Rifugi in divenire: Esposizione

Mostra

Rifugi in divenire: architettura, funzioni e ambiente

MOSTRE
Inaugurazione giovedì 21 marzo 2013 alle ore 18.00. Apertura dalle 9,00 alle 20,00, dal 21 al 28 marzo. Nella sala del Palazzo della Regione in Piazza Dante a Trento sarà visitabile dal pubblico l'esposizione dal titolo "Rifugi in divenire". Si tratta di tre mostre strettamente collegate tra loro e che assieme riescono a fare il punto sulla situazione dell’edilizia d’alta quota.
• MOSTRA N. 1
La prima mostra, a cura dell’associazione Cantieri d’Alta Quota ONLUS, intitolata “Rifugi alpini ieri e oggi”, nasce dalla ricerca per il volume “Cantieri d’alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi”. Si concentra sull'evoluzione storica dei rifugi che costellano le Alpi dalla Francia alla Slovenia, con un occhio particolare sui rifugi delle montagne trentine.
• MOSTRA N. 2
Una seconda mostra presenterà il concorso bandito nella Provincia di Bolzano nel 2012 per la ristrutturazione dei 3 rifugi: Ponte di Ghiaccio, Vittorio Veneto al Sasso nero e Pio XII. I tre rifugi andavano ricostruiti utilizzando dei prefabbricati, preferibilmente in legno, con bassi costi di manutenzione e autonomia energetica. La mostra espone i 24 progetti eseguiti per il concorso, presentati da 8 studi professionali per ciascun rifugio.
• MOSTRA N. 3
La terza mostra, intitolata “Abitare minimo nelle Alpi”, mette in esposizione i progetti prodotti per il concorso internazionale di idee bandito nel 2012 in Val Camonica, per “la progettazione di una cellula minima, autonoma, reversibile, dedicata al ricovero temporaneo, da collocarsi lungo un sentiero in quota in area alpina”. Sono stati 191 i gruppi di architetti, ingegneri e designer under 40 che si sono sfidati nella progettazione di bivacchi, strutture di ospitalità in alta quota, semplici e funzionali.


organizzazione: Accademia della Montagna del Trentino