Rilke Promenade

Manifestazioni ed eventi

Il respiro del Garda
passeggiata nei luoghi di Rilke
con Franco Farina

Una passeggiata sulle orme di Rainer Maria Rilke, poeta praghese per molte volte ospite di Arco, fra Ottocento e Novecento. Franco Farina e Maria Luisa Crosina saranno gli attori di un percorso storico ricco di poesia e di suggestioni, lungo via Lomego, fino a Chiarano.
Appuntamento ad ore 15.00 al Parco Arciducale, punto di arrivo alla Chiesetta di S. Antonio a Chiarano (ore 16.30 circa). Nell’occasione sarà inaugurato il rinnovato Moritzsruhe, il “Riposo di Maurizio”, dove amava fermarsi a riposare il principe Maurizio di Sassonia Altenburg, ospite abituale di Arco.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA - Ruggero Morandi

AVVISO:
Al termine della manifestazione, per le persone che non se la sentono di rientrare a piedi, è previsto un servizio di trasporto dedicato, da Chiarano fino ad Arco (viale Magnolie/Largo Pina).
Per informazioni: Ufficio Attività Culturali 0464/583608

Domenica 23 maggio 2004, percorreremo il tratto della Rilke Promenade compreso fra il Parco Arciducale e la Chiesetta di S. Antonio a Chiarano, lungo via Lomego, in compagnia di Franco Farina e Maria Luisa Crosina.
I luoghi consigliati per questa passeggiata, che ricorda le opere che Rainer Maria Rilke ha composto durante i suoi soggiorni arcensi, sono complessivamente undici: possono essere visitati in una o più giornate, anche uno per volta, non necessariamente tutti in insieme, non necessariamente uno di seguito all’altro; l’importante è ripercorrere questi luoghi gustando il tempo per passeggiare nella natura arcense, lungo sentieri e strade secondarie, spesso dimenticate, ma ricche di fascino. Non è un percorso obbligato, è una traccia per respirare l'atmosfera di Arco, per recuperarne il senso pi profondo, la vera bellezza, per conoscere la poesia giovanile di Rilke e per vedere anche i panorami più consueti attraverso le sue percezioni.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura