Rinnovo dell'antico voto fatto dall'arciduchessa Claudia dei Medici

Manifestazioni ed eventi

Domenica 29 marzo si terrà ad Arco la ricorrenza, giunta alla sua decennale edizione, del rinnovo dell’antico voto fatto dall’arciduchessa Claudia dei Medici nel 1630. La festa è organizzata dalla Compagnia Schützen “Arciduca Alberto d’Asburgo” di Arco in collaborazione con il Comune.

Correva l’anno della peste, quando l’arciduchessa, moglie di Leopoldo V d’Asburgo, conte del Tirolo, fece voto alla Madonna di Loreto affinché la preservasse dalla malattia. L’arciduchessa promise un lumino perpetuo alla Madonna e, dal 1631, partì l’olio votivo prodotto a Prabi per Hall in Tirol, per un’edicola sacra dedicata alla Vergine.
Quest’usanza secolare è stata reintrodotta dieci anni fa dalla Compagnia Schützen “Arciduca Alberto d’Asburgo” di Arco che, sotto forma di pellegrinaggio, ha portato in questi anni le pole d’ulivo ad Hall in Tirol, costituendo una solida amicizia con le Compagnie Schützen della cittadina tirolese.
Quest’anno saranno gli austriaci a raggiungere Arco, con una folta delegazione che sarà ricevuta dal Presidente della Provincia Lorenzo Dellai, accompagnato da assessori e consiglieri provinciali, e dal Sindaco di Arco Renato Veronesi con la Giunta comunale.

Il programma prevede alle 10.00 il ricevimento della delegazione austriaca con brindisi di benvenuto davanti al Casinò, alle 10.30 il saluto delle autorità e rassegna delle Compagnie presenti.
Seguirà la Santa Messa nella chiesa Collegiata di Arco, alle 12.00 l’intrattenimento musicale della Salinenmusikkapelle, corpo bandistico di Hall, nella piazza antistante la chiesa.


organizzazione: Comune di Arco