Riondino accompagna Vergassola ad incontrare Flaubert
Stagione di prosa di Ala 2011/2012
Sosia & Pistoia
Riondino accompagna Vergassola ad incontrare Flaubert
testi, interpretazione e regia di David Riondino e Dario Vergassola
Immaginiamo che, davanti allanalfabetismo di ritorno che a detta di molti affligge lItalia, il Ministero della Cultura lanci una campagna nei teatri, affidata ad attivisti organizzati nelle minacciose Brigate Culturali, con lobiettivo di alzare il livello medio degli attori di cabaret. Un comico scelto a caso tra i più ignoranti in letterature classiche verrà pubblicamente torturato in scena sotto forma di interrogatorio-lezione su un classico fondamentale dell800: Madame Bovary di Flaubert. Il sorteggio organizzato dal Ministero ha estratto un nome: Dario Vergassola.
Costui si è particolarmente distinto, tra molti,per il livello da bar della propria estetica. Trascinato sul pubblico palcoscenico, viene sottoposto da Riondino (che per loccasione ha studiato abbastanza) a un interrogatorio su cosa egli sappia di Flaubert e dellOttocento. Constatato che poco o nulla ne sa, il Vergassola è sottoposto alla pena di ascoltare la storia di Emma Bovary, che Riondino legge e illustra, costretto a commentare i passaggi della storia. Lo farà a suo modo, individuando nella Bovary di Flaubert quei passaggi e quei momenti che ancora ci parlano, tratteggiando la psicologia di una giovane donna di provincia a fronte delle occasioni che la vita di provincia le offre.
A fronte della corrosiva vena satirica di Vergassola, il romanzo,questa è la scommessa, si rivela ancora vivo, provocatorio, sconcertante. La messa in scena, semplicissima, espone le virtù primarie dei comici: largomento e la parola, il tema e il ritmo. Cè qualcuno che legge e racconta un tema alto, e qualcun altro che, come si vuol dire, lo manda in vaccao lo riduce a comunissimi denominatori. Chi legge e racconta avrà luci colorate e musiche,che ricorderanno lenfasi della parola resa sacra dal tempo. Chi commenta sarà irrimediabilmente privo di colori, attaccato alla sua seggiola da bar. Alla fine della seduta, nel migliore dei casi, si conseguiranno tre risultati apprezzabili. Il primo, aver alzato il livello medio di conoscenza del comico Vergassola; il secondo, quello di aver raccontato a chi non lo conosceva e ricordato a chi lo conoscesse il capolavoro di Flaubert. Il terzo, nel caso migliore, aver esposto in maniera chiara, senza altro strumento che non la voce e le parole, le tecniche, i ritmi, lhumour e la relazione tra attori che sono la sostanza del lavoro del comico.
Prevendita biglietti:
gli sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del giorno precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o domenica
presso il Teatro Sartori il giorno dello spettacolo dalle 18.00 alle 21.00
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Ala - Casse Rurali Trentine