Rione sanità

Convegno

Fondazione Ahref >> presenta
Vincenzo Moretti e Cinzia Massa
Rione Sanità
Storie di Ordinario Coraggio e di Straordinaria Umanità (ed. Ediesse, 2010).

Partecipano gli autori
Introduce e modera: Luca De Biase, Presidente di Teatro Portland >> di Trento

Il Rione Sanità è il cuore di Napoli, ma Napoli sembra abbia scelto di vivere senza cuore.
Sì, perché da quando questo che fu un nobile, bello e ricco rione della città è stato tagliato fuori, messo ai margini, con la costruzione del Ponte, la sua storia è cambiata, e con la storia è cambiato anche il futuro. Se era scritto nel destino che per la Sanità il Ponte dovesse essere il simbolo dell'isolamento e non dell'unione, loro hanno deciso di provare a sconfiggerlo a questo destino.
Chi sono loro? Gli uomini e le donne che hanno dato vita a L'Altra Napoli, Associazione Casa dei Cristallini, Associazione Sotto 'o ponte, Cooperativa La Paranza, Cooperativa Officina dei talenti, Cooperativa Iron Angels, Sanitansamble, Rete Rione Sanità. Donne e uomini che hanno scelto di raccontare l'umanità del loro quartiere, le loro vite di ordinario coraggio per riconquistare il diritto a un futuro diverso. Una scelta forte, difficile, impegnativa, di quelle che non puoi mai essere sicuro fino in fondo di avercela fatta. E se fosse proprio questo a dare il coraggio di non voltarsi indietro?

Vincenzo Moretti Sociologo, dirige la sezione Società, Culture e Innovazione alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio ed è professore a contratto di Sociologia dell’Organizzazione all’Università di Salerno. La sua attività di ricerca è diretta all’analisi dei processi di innovazione organizzativa, sociale, tecnologica, alla serendipity e al sensemaking, temi intorno ai quali ha pubblicato volumi, saggi e oltre 350 articoli. È autore delle rubriche “Della Leggerezza” su Nòva100 - Il Sole 24 Ore, “Questioni di Senso” e “Serendipity” su NòvaLab – Il Sole 24 Ore, “Che senso che fa” su Il Mese di Rassegna Sindacale. Coordina l'inchiesta Le vie del lavoro - "Il racconto dell'Italia che lavora con rigore e passione, con la testa e le mani, dando senso, identità, missione alle persone e al Paese." Per partecipare basta iscriversi a timu.it e caricare il proprio contributo.

Cinzia Massa Laureata in Scienze politiche, coordina il progetto Immigrazione, caporalato e legalità in Campania per conto della Flai Cgil nazionale; è responsabile del Sistema qualità dell’Associazione Smile, ente di formazione della Cgil nazionale, e svolge attività di coordinamento e di ricerca nella formazione e nello sviluppo di processi organizzativi, temi intorno ai quali ha pubblicato articoli e saggi in Italia e all’estero.