Ripensare la lotta alla povertà

Convegno

Festival dell'economia
Visioni

Esther Duflo

Perchè mai una persona in Marocco che non ha abbastanza di che mangiare dovrebbe compra un televisore? Com'è che, per bambini delle aree più povere del pianeta, è così difficile "imparare" anche quando vanno a scuola? E l'avere più figli, poi, ci rende effettivamemente più poveri? Rispondere a domande come queste è fondamentale per cercare di avere un reale impatto nella lotta alla povertà globale, combinando l'iniziativa pubblica e quella privata.

introduce Eric Jozsef

Esther Duflo
È Abdul Latif Jameel Professor di Riduzione della povertà e politica dello sviluppo presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). È fondatrice e direttrice del Jameel Poverty Action Lab (J-PAL), research associate del NBER, membro del consiglio del Bureau for Research and Economic Analysis of Development (BREAD), e direttrice del programma di sviluppo economico del Center of Economic Policy Research (CEPR). Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti vi sono il MacArthur Fellowship nel 2009 e il John Bates Clark Medal nel 2010. È founding editor della rivista scientifica “American Economic Journal: Applied Economics”. Fra le sue recenti pubblicazioni: Poor Economics: A Radical Rethinking of the Way to Fight Global Poverty (con A. V. Banerjee), PublicAffairs (2011), Le Développment Humain (Lutter contre la pauvrete, volume 1), Le seuil (2010), La politique de l’autonomie (Lutter contre la pauvrete, volume 2), Le seuil (2010).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza