Risolvere le cinque ferite
La Biblioteca del benessere
Maria Rosa Fimmanò presenta
Risolvere le cinque ferite
Trasformarle in vantaggi per vivere meglio
Questo curioso e intelligente manuale di Maria Rosa Fimmanò introduce un metodo pratico e soprattutto unico per affrontare e risolvere le cosiddette Cinque Ferite: Ingiustizia, Abbandono, Rifiuto, Tradimento, Umiliazione. Passo passo, con arguzia e ironia, lautrice porta il lettore a scoprire il grande e affascinante romanzo che è la Vita. Il testo è corredato da unampia serie di esercizi semplicissimi che permettono di superare con facilità le Cinque Ferite, regalando unesistenza migliore. Un libro da usare anche come originale e istruttivo gioco di società. Da leggere e mettere in pratica assolutamente.
INTRODUZIONE:
"Le cinque Ferite sono presenti nella vita di ogni giorno e contribuiscono a determinare il nostro modo di affrontare la vita.
Ognuna delle Ferite presenta caratteristiche diverse, che possono essere identificate in ciascuno di noi. Le caratteristiche della Ferita da Ingiustizia sono diverse da quelle della Ferita da Abbandono; gli aspetti della Ferita da Rifiuto sono diversi da quelli della Ferita da Tradimento; la Ferita da Umiliazione presenta dei tratti che le altre Ferite non hanno. Ogni Ferita comprende una serie di risorse che corrispondono alle nostre potenzialità e che ci danno informazioni importanti sul modo migliore di esprimere noi stessi.
Quando le caratteristiche delle cinque Ferite vengono vissute come uno stress, pensiamo di dovercene liberare. Invece, i tratti distintivi delle cinque Ferite possono diventare una fonte di risorse. Possiamo riconoscere in noi questi tratti distintivi e vederne il lato costruttivo.
Risolvere le cinque Ferite vuol dire eliminare laspetto che non gradiamo e accogliere gli elementi caratterizzanti ciascuna Ferita come una risorsa per realizzare noi stessi.
Come riconoscere le cinque Ferite, come possano diventare delle risorse, come trasformarle in vantaggi per vivere meglio, lo vedremo nei prossimi capitoli. Questo libro può migliorare la vita quotidiana: quando le Ferite non sono più un problema perché sono state risolte, la gioia di vivere e la realizzazione di sé diventano possibili."
AUTORE:
Maria Rosa Fimmanò dopo aver conseguito la laurea con una tesi di ricerca, ha insegnato per molti anni presso Istituti Statali per poi intraprendere la libera professione come docente. I suoi corsi sono seguiti sia da chi vuole imparare una nuova professione, sia da chi vuole migliorare la qualità della vita. Tra i seminari che conduce durante tutto larco dellanno in Italia e allestero, quelli che hanno per tema "Risolvere le cinque Ferite" sono tra i più seguiti ed amati.
organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura - Biblioteca civica Bruno Emmert - Biblioteca comunale di Tione