Risonanze armoniche. Il passato in musica

Musica classica

Concerto di musica classica
Giovedì 8 e venerdì 9 luglio 2004, ore 20.45, la Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Provincia autonoma di Trento organizza due appuntamenti con la musica d'Autore. Le due serate, che saranno caratterizzate da una forte suggestione melodica, si terranno al S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto Piazza Cesare Battisti a Trento.
L'iniziativa – che offrirà agli appassionati di musica classica la possibilità di gustarsi le note di Debussy, Schumann, Haydn e Schubert al riparo degli antichi lastricati e delle preziose vestigia romane – s'inserisce nell'ambito di «Risonanze armoniche»: così si chiama il Festival musicale della Valle dei Laghi, che per l'occasione si trasferisce a Trento per due recital voluti dalla direttrice artistica, l'oboista Marika Lombardi. Musicista trentina che vive e lavora a Parigi, Marika Lombardi è anche direttrice dell'Accademia internazionale di musica che proprio in questi giorni riunisce nella Valle dei Laghi allievi da tutto il mondo, venuti a frequentare i corsi di perfezionamento musicale tenuti dai docenti che si esibiranno al SASS.

Venerdì 9 luglio il tema sarà «Il passato in musica» con musiche di Britten, Debussy, Bloch, Ohana e Venerucci, eseguite da Alessandro Longhi al flauto, Marika Lombardi all'oboe, Serena Canino al violino, Sergio Cantella alla chitarra, Dora Cantella, Aldo De Vero e Francesco Venerucci al pianoforte. Nel corso della serata verrà presentato in anteprima un brano appositamente scritto da Francesco Venerucci per il sito archeologico del SASS.


organizzazione: Accademia internazionale di musica