Risonanze del legno

Legno: Concerto per violino e arpe da una trascrizione delle Quattro Stagioni di Vivaldi

Musica , Concerto classico

Uno speciale momento di intrattenimento musicale dedicato al legno di risonanza proveniente dalla foresta di Paneveggio, terribilmente sfigurata dal ciclone Vaia.

Saranno protagoniste della serata le due arpe della ditta Salvi, costruite a Piasco di Cuneo con le tavole armoniche fornite da Ciresa, e, soprattutto, sarà ospite di eccezione il Resonance Piano, frutto di un recente brevetto di Ciresa (primo pianoforte al mondo “senza corde”) un unicum che rappresenta la foresta di Fiemme dove è nato, perché sfrutta la vibrazione delle due tavole armoniche in legno di risonanza, per regalare un suono naturale, e quindi “l’anima”, al pianoforte digitale ad esso collegato. Senza l’uso di alcun altoparlante.

Artisti che si esibiranno:

Črtomir Šiškovič - violino;

Rosanna Valesi - arpa;

Simona Mallozzi - arpa

Con la partecipazione di Tommaso Mascher - Resonance Piano by Ciresa

Presenta: Eleonora Mezzanotte

Il concerto proposto ad un anno da Vaia, si inserisce nel ciclo di eventi dedicati alla valorizzazione della filiera foresta-legno in Trentino nell’ambito di “A...come legno”, organizzato dall’Associazione Artigiani della provincia di Trento e dalla mostra “La notte di Vaia”, organizzata dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

Costi

Euro 10

I biglietti saranno in vendita da martedì 22 ottobre presso la biglietteria della Filarmonica di Trento. Orari: 8.30 – 12.00 (escluso il giovedì).

Sabato 26/10 la biglietteria sarà aperta un’ora prima del concerto

Chi parteciperà acquistando i biglietti al costo di euro 10,00 contribuirà alla raccolta fondi per la “Foresta dei Violini” e il legno

di risonanza di Fiemme.


organizzazione: Ciresa Srl