Risorse. Un viaggio in Trentino tra immigrazione, lavoro e discriminazione

Convegno

MIGRA - Osservatorio sulla discriminazione degli immigrati nel lavoro -, dopo due anni, conclude a dicembre il suo mandato presentando i risultati di una ricerca che ha coraggiosamente affrontato il tema della discriminazione in ambito lavorativo in Trentino andando a “scavare” nei settori in cui gli stranieri trovano maggiormente occupazione, ossia quello dell’agricoltura, dell’edilizia e quello turistico – alberghiero.
Partendo dalla consapevolezza che oggi l’immigrazione costituisce un fenomeno strutturale, portatore di effetti rilevanti per la società nel suo complesso e per il sistema economico locale, ed inoltre rilevando la mancanza a tutt’oggi di un’analisi approfondita sul fenomeno della discriminazione degli immigrati in ambito lavorativo, MIGRA, senza pretese di esaustività, ha voluto “esplorare l’esistenza, la forma e i diversi tipi di comportamenti discriminatori nei confronti dei lavoratori stranieri esistenti nel mercato ufficiale del lavoro trentino” (Capitolo 7).

La sera del 18 dicembre alle ore 20.30, l’Osservatorio Migra presenterà, quindi, i risultati della ricerca sulla discriminazione degli immigrati nel lavoro alla Sala della Cooperazione in Via Segantini 10 a Trento.
Durante la conferenza “Risorse. Un viaggio in Trentino tra immigrazione, lavoro e discriminazione” si cercherà di contestualizzare i dati rilevati dalla ricerca all’interno del più ampio scenario del mercato del lavoro nazionale.
Alla serata interverranno Giuseppe Sciortino, Supervisore della Ricerca Migra, Antonio Montagnino, Sottosegretario del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Marco Buemi, Esperto dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Franco Pittau, Coordinatore del Dossier Statistico della Caritas “Migrantes” e Otto Bitjoka, Presidente della Fondazione Ethnoland. Modererà l’incontro l’antropologa e giornalista Geneviève Makaping. Apriranno la serata l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento, Marta Dalmaso, e il Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti, Alberto Robol.
A fine conferenza verrà offerto un buffet a base di piatti est-europei mentre il duo Bubesapravie intratterrà gli ospiti con musica popolare balcanica e suggestioni klezmer.

La mattina del 18 dicembre, dalle 08.30 alle 10.30, presso la Sala Congressi della Federazione trentina della Cooperazione, MIGRA propone alle scuole medie superiori della Provincia di Trento lo spettacolo teatrale “Scirocco. Ballata di viaggio”. L’obiettivo è di avvicinare gli studenti alle tematiche dell’incontro interculturale per favorire la conoscenza del fenomeno immigratorio e facilitare in un futuro lavorativo l’integrazione degli immigrati prevenendo pratiche discriminatorie.
Durante la giornata del 18 dicembre, inoltre, presso l’atrio della Federazione trentina della Cooperazione, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Risorse” realizzata da Giuseppe Aliprandi.

Migra– Osservatorio sulla discriminazione degli immigrati nel lavoro è promosso da A.T.O.S. Servizi s.r.l ., Fondazione Opera Campana dei Caduti e Fondazione Fontana. Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dalla Provincia Autonoma di Trento. Cinformi, CGIL, CISL e UIL sono partner di rete del progetto.


organizzazione: MIGRA Osservatorio sulla discriminazione degli immigrati nel lavoro