Ritorno a casa

Seminario esperienziale con Sammanawa e la cultura Maori

Corso
[ Castel Campo]

Un'occasione per conoscere le radici di un modo di vista tanto diverso dal nostro e il fortissimo legame con la terra di un popolo lontano, per ritrovare lo stesso legame anche dentro di noi.

Con la protezione delle montagne circostanti, il seminario avrà un andamento pratico, lavorando individualmente ed in gruppo, ricorreremo a procedimenti di gioco, tecniche di rilassamento, dinamiche quotidiane ritualizzate, tutto questo facendo riferimento alla cultura Maori. Il tema del ritorno a casa, come luogo protetto che ci accudisce, permettendoci di lasciare andare il nostro sistema difensivo. Rifare il punto della situazione nelle nostre vite, del legame con questa terra e nelle relazioni con gli altri. Nel rispetto dei tempi personali con l’aiuto delle dinamiche di gruppo, con forza e amore. Esserci oppure no non dipende da fattori esterni ma unicamente dalla nostra volontà.
Arohanui
-SamManawa

DOVE. Pacomio di Castel Campo, 38075 Fiavé - Trento
https://www.facebook.com/castelcampo 

QUANDO. Dal 29 maggio, ore 14 al 2 giugno, ore 14

COSA PORTARE. Si arriva vestiti di nero. Portare abiti di colore rosso, bianco e colore della terra. (scarpe e abiti comodi, caldi per la sera e per stare all’aperto). Materassino e sacco a pelo dormiremo come nel marae Maori. Coperta per la Whare/Tangata- Capanna del sudore, un costume o un pareo, accappatoio e asciugamani. Un dono per il luogo, vi prego di riflettere sul concetto di dono.

INFO. Su come raggiungere la sede del seminario, i costi di partecipazione e altro: TEL. 328 1635007 _ E-MAIL sammanawa@libero.it - www.sammanawa.it - https://www.facebook.com/events/346191838906449 
Iscrizioni entro il 10 maggio

Sam Manawa, nata a Hamilton in Nuova Zelanda, appartiene alla tribù Tainui – Waikato e Aotea – Taranaki. Mantenendo il contatto con il suo Whakapapa (genealogia) ha approfondito la sua cultura studiando con la Tohunga Erena Rangimarie Rere Omaki attraverso viaggi e seminari. Ha potuto, così, acquisire la conoscenza della Capanna Sudatoria secondo una modalità che unisce la tradizione maori con quella Lakota e la pratica del trattamento Hono-Hono Maori. Con la guida di Atarangi Muru in Nuova Zelanda ha approfondito la conoscenza dei due principali metodi del Maori Healing, Miri-Miri e Romi-Romi. Porta con sé gli elementi legati alla terra di appartenenza: acqua e fuoco uniti a pace e resistenza.


organizzazione: Castel Campo