Ritratti di famiglia

Una conferenza di Rosa Giorgi

Incontri e convegni
Museo diocesano tridentino: spazi espositivi [ Museo diocesano tridentino]

L'incontro, tenuto dalla storica dell'arte Rosa Giorgi, affronterà il tema della famiglia nell'arte, con particolare riferimento all'evoluzione iconografica di una famiglia tutta speciale: la Sacra Famiglia. Accanto all'analisi dello sviluppo di questo tema nell'arte, saranno parallelamente affrontate le trasformazioni sociali, religiose e artistiche che nel corso dei secoli hanno influenzato e plasmato l'immagine della famiglia e della Sacra Famiglia. Si getterà infine uno sguardo allo sviluppo della ritrattistica familiare in epoca moderna. 

Soggetto poco frequentato in epoca medievale, la Sacra Famiglia conosce una particolare diffusione a partire dalla prima età moderna. Nel XV secolo predomina la rappresentazione 'matriarcale' e multigenerazionale, dove la parentela terrena di Gesù è composta dalla Vergine e da Sant'Anna, talvolta affiancate da Sant'Elisabetta con il piccolo San Giovanni. In questa versione matriarcale San Giuseppe non è presente e quando viene raffigurato è spesso in disparte, separato dal gruppo femminile. Le cose cambiano nel corso del Cinquecento, quando comincia ad affermarsi il modello di famiglia nucleare composto da Giuseppe, Maria e Gesù Bambino, la cosiddetta Trinità terrestre, plasmata sullo stesso modello della Trinità celeste, di cui era il riflesso.

 

Rosa Giorgi, nata a Milano nel 1965, si è laureata all'Università Cattolica nel 1990 in lettere moderne con tesi di Storia dell'arte. Come storica dell'arte, ha approfondito con passione gli studi in iconografia e iconologia specialmente in ambito di arte cristiana. Da diversi anni collabora con Electa come autrice di volumi, alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell'arte e, in particolare, di iconografia cristiana in collaborazione con Musei, Università, Ufficio Beni Culturali della Curia di Milano e centri culturali. Si dedica da tempo alla didattica nell'ambito del patrimonio dei Beni culturali e all'aggiornamento degli insegnanti di storia dell'arte. Dal 2006 è direttrice e conservatrice del Museo dei Cappuccini di Milano. Tra le pubblicazioni più recenti: Caravaggio, collana Art Book, edizioni Leonardo Arte, Milano 1998; Velázquez, collana Art Book, edizioni Leonardo Arte, Milano 1999; El Greco, collana Art Book, edizioni Leonardo Arte, Milano 2000; Santi, collana Dizionari dell'Arte, edizioni Electa, Milano 2002 già in settima edizione con 40.000 copie vendute in libreria e 45.000 in traduzione all'estero, e della medesima collana Angeli e Demoni, Milano 2003 e Simboli, protagonisti e storia della Chiesa, Milano, 2004.

 

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino