Ritratti di famiglia. Ascesa e declino della famiglia nella pittura

Convegno

conferenza con Vittorio Cigoli – psicologo

Venerdì 4 marzo 2005 alle ore 20.30, nella sala conferenze del Mart in Corso Bettini si tiene la conferenza "Ritratti di famiglia. Ascesa e declino della famiglia nella pittura, relatore: Vittorio Cigoli, docente di Psicologia Clinica e direttore dell'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" presso l'Università Cattolica di Milano. L'incontro è organizzato da Progetto Giovani del Comune nell'ambito di Genitrorincontri in collaborazione con il Mart.
Quando e come la famiglia appare nella pittura? Che mutamenti nelle relazioni famigliari sono rilevabili attraverso la pittura? Che cosa viene offerto dai ritratti di famiglia alla sensibilità affettivo-cognitiva dell'osservatore? Qual è il destino del ritratto di famiglia nel corso dei secoli?
È attraverso la presentazione di una serie di ritratti di famiglia che vengono cercate le risposte ai quesiti posti.
I ritratti prendono l'avvio dalla pittura pompeiana e attraversano poi i secoli che dal Quattrocento-Cinquecento giungono fino al Novecento.
Essi hanno come soggetto la famiglia in quanto tale, cioè la contemporanea presenza di più generazioni, e non la relazione di coppia o la relazione madre-figlio, o quella tra fratelli-sorelle che costituiscono altri soggetti pittorici.
Al centro dell'attenzione non è posto il fattore estetico-iconografico, ovviamente assai importante, ma il fattore mentale nel senso dei mutamenti culturali e di sensibilità personale dell'artista.
Ne risulta un percorso affascinante per la comprensione delle relazioni famigliari. Si può ad esempio cogliere il passaggio dalla sacralità della Sacra Famiglia alla famiglia borghese e il suo eclissarsi a favore del regime degli affetti. I sentimenti e la loro espressione diventano infatti "il centro" del quadro. Si può infine rilevare come l'artista possa servirsi della rappresentazione di famiglia per dare forma e visibilità ad un problema personale.
L'incontro è aperto a tutti
Vittorio Cigoli è professore ordinario di Psicologia Clinica e Direttore dell'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" presso l'Università Cattolica di Milano.
È inoltre Responsabile Scientifico dei Servizi di Psicologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell'Università medesima.
Tra i suoi interessi di ricerca vi è anche quello dei rapporti tra pittura e clinica, sia attraverso lo studio della ritrattistica di coppia e di famiglia e della pittura di paesaggio, sia attraverso la predisposizione di strumenti clinici basati su quadri d'autore da utilizzare nell'incontro con coppie, famiglie, gruppi.


organizzazione: Comune di Rovereto Progetto Giovani