Ritratti ottocenteschi. L'emergere del punto di vista soggettivo

Convegno

Al Mart di Rovereto un ciclo di incontri sul tema del ritratto, in relazione alla mostra “Capolavori della modernità. Opere dalla collezione del Kunstmuseum di Winterthur”

In occasione della mostra “Capolavori della modernità. Opere dalla collezione del Kunstmuseum di Winterthur”, la sezione didattica del Mart propone un ciclo di lezioni sul tema del ritratto, pensati per indagare l’evoluzione di questo importante genere artistico nel corso del tempo.
Il primo incontro affronta la nascita e lo sviluppo della ritrattistica, con particolare riguardo al suo periodo di massima fioritura, il Rinascimento, con un confronto tra ritratti fiamminghi e di scuola italiana. Alcune opere della collezione permanente del Mart forniranno lo spunto per parlare dell’importanza della lezione classica nella ritrattistica del Novecento italiano. Saranno, poi, prese in esame le innovazioni portate dal Barocco e dal Rococò, per concludere con la ritrattistica in epoca neoclassica e romantica.
Il secondo incontro si concentra sulla trasformazione del ritratto in relazione alla diffusione della fotografia e sul rapido evolversi di questo genere, dal realismo all’impressionismo, fino ai ritratti anti-naturalistici degli artisti post-impressionisti. Le opere di Van Gogh, Hodler, Bonnard, Denis esposte in mostra saranno il punto di partenza per approfondire la conoscenza della ritrattistica di fine ‘800.
Il terzo incontro, infine, propone un’analisi del progressivo allontanamento dall’apparenza visibile del soggetto che caratterizza la ritrattistica nel ‘900. Ma anche delle ricerche sul tema a partire dalle avanguardie. Quando André Breton chiede provocatoriamente ad Alberto Giacometti “Perché delle teste? Tutti le sanno fare”, Giacometti risponde: “Cos’è un viso, se non ciò che meno conosco? Io voglio provare. La testa è l’ignoto, l’insondabile”.

Programma:
6 novembre
Il ritratto nell'arte. L'evoluzione di un genere
a cura di Denise Bernabè

13 novembre
Ritratti ottocenteschi. L'emergere del punto di vista soggettivo
a cura di Annalisa Casagranda

20 novembre
Ritratti negati. La disgregazione di un genere nel '900
a cura di Carlo Tamanini

Durata: ore 2.00 circa
Luogo: MartRovereto, Corso Bettini 43
Orario: 18.00-20.00
Costo: biglietto di ingresso al museo (€ 10, € 7 ridotto, gratuito per Amici del Mart)
Informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica del Mart, tel. 0464.454154-454135
(dal lunedì al venerdì)


organizzazione: MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea