Riva Radio Incontri

Manifestazioni ed eventi

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno 2007 a Riva del Garda tornano i RadioIncontri!
Sarà la quarta edizione per questo evento unico nel suo genere dove la radio si mostra al pubblico attraverso i suoi protagonisti. Riva del Garda sarà ancora una volta il luogo di incontro tra chi fa la radio e chi l’ascolta. Conduttori, autori, ospiti, ascoltatori, appassionati e semplici curiosi avranno modo di dialogare e confrontarsi sul mondo della radio. Tre intense giornate di dirette radiofoniche e dibattiti, arricchite da musica, spettacolo e tanto divertimento. Un evento da non perdere!

Anche in questa quarta edizione sono presenti i grandi network e le radio storiche come Radio 2 Rai, Radio Deejay, Rtl 102.5, Radio Popolare Network e Radio Vaticana, che trasmettono in diretta i loro programmi più famosi fianco a fianco alle emittenti di più recente nascita, a quelle locali, tra cui Radio Dolomiti, Radio VivaFM e RTT, e alle radio universitarie.
Un mix di suoni e parole che, partendo dal Trentino, si diffonde nell’etere per raggiungere gli apparecchi radiofonici accesi nelle case, negli uffici e nelle auto di tutta Italia grazie a programmi cult come Caterpillar, L’Altrolato, 28 minuti, Sumo, solo per citarne alcuni, trasmessi in diretta da Riva del Garda.
Autentica novità di quest’anno è la presenza, sulle sponde del Benaco, anche del Ministro alle Comunicazioni Paolo Gentiloni che verrà ospitato all’interno di uno Speciale RadioIncontri trasmesso in diretta su Radio 2 Rai. Con lui Sergio Valzania, direttore dei Programmi RadioRai, dialogherà sul presente e sul futuro di questo mezzo di comunicazione.
Nel ricco palinsesto dell’evento che propone appuntamenti con conduttori, deejay e autori, eventi musicali, artistici e sportivi, happy hour da mattina a sera è previsto anche uno spazio per dialogare con conduttori, esperti e personaggi del variegato mondo della radiofonia da Gigi Garanzini a Neri Marcoré, da Antonio Caprarica a Gigi Donelli, ma anche spettacoli come il concerto degli Stadio e la grande festa notturna “Onda Bianca” che coinvolgerà l’intera cittadina con le proposte di Radio 2 Rai, Rtl 102.5, Radio Popolare Network e Radio Dolomiti.
«Radioincontri» è un grande happening, un appuntamento ormai imperdibile per tutti quelli che amano e ascoltano la radio che, anno dopo anno sono sempre di più!

I RADIOINCONTRI
Con i RadioIncontri il pubblico incontra i protagonisti di alcuni dei più importanti programmi radiofonici della stagione. Domande e risposte, con un alzatore di palla di chiara fama. È la possibilità di confrontarsi tra chi trasmette e chi ascolta, il piacere di vedere in faccia le voci della radio.
I RadioIncontri saranno in Podcast (a cura di Gianluca Neri).
Tra gli ospiti che prenderanno parte ai RadioIncontri anche quest'anno ci saranno esperti e personaggi del variegato mondo della radiofonia da Gigi Garanzini a Platinette, da Aldo Colonetti a Gigi Donelli.
Autentica novità di quest’anno è la presenza, sulle sponde del Benaco, anche del Ministro alle Comunicazioni Paolo Gentiloni che verrà ospitato all’interno di uno Speciale RadioIncontri trasmesso in diretta su Radio 2 Rai. Con lui Sergio Valzania, direttore dei Programmi RadioRai, dialogherà sul presente e sul futuro di questo mezzo di comunicazione

I RADIOASCOLTI
Anche in questa quarta edizione sono presenti i grandi network e le radio storiche come Radio 2 Rai, Radio Deejay, RTL 102.5 e Radio Popolare Network, che trasmettono in diretta i loro programmi più famosi fianco a fianco alle emittenti di più recente nascita, a quelle locali, tra cui Radio Dolomiti, Radio VivaFM, RTT e NBC Reteregione, e alle radio universitarie.
Un mix di suoni e parole che, partendo dal Trentino, si diffonde nell’etere per raggiungere gli apparecchi radiofonici accesi nelle case, negli uffici e nelle auto di tutta Italia grazie a programmi cult come Caterpillar, L’Altrolato, 28 minuti, Sumo, Pinocchio, Condor, solo per citarne alcuni, trasmessi in diretta da Riva del Garda.

LA RADIOREGATA
Anche la competizione sportiva troverà spazio nell’ambito di RadioIncontri, grazie alla RadioRegata, una divertentissima sfida che vedrà in campo i rappresentanti di otto emittenti. La gara avrà luogo sabato sulle acque del Lago di Garda, che sono solite ospitare importanti competizioni velistiche nazionali e internazionali.

LA MUSICA
La musica sarà la protagonista delle serate dei RadioIncontri!
Toccherà agli Stadio, band di culto che calca le scene della musica italiana da quasi trent’anni, chiudere in bellezza la prima giornata di RadioIncontri.
Esponenti di un “pop d’autore” che negli anni ha conquistato con le melodie e la qualità dei testi un pubblico numeroso e buona parte della critica specializzata, tanto da vantare numerosi dischi di platino e d’oro, saliranno sul palco del Palameeting di Riva del Garda venerdì 8 giugno alle ore 21.30.
Sabato sera Riva del Garda sarà travolta invece da Onda Bianca, un vera “ondata” di musica che partirà alle 20.30 dalla Terrazza della Spiaggia degli Olivi, con il gruppo Radiottanta e Radio Dolomiti, per spostarsi poi verso Piazza Tre Novembre con l’animazione di RTL 102.5, Piazza Cavour con una sfida musicale capitanata da Radio Popolare, e infrangersi infine all’Arena delle Magnolie, dove Radio2 concluderà la serata con un DJ Set che vede protagonista Francesco Adinolfi.


organizzazione: Comune di Riva del Garda - APT Garda Trentino - Trentino spa - Palacongressi