Riva Radio Incontri

Manifestazioni ed eventi

Riva del Garda ritorna ad essere, per il terzo anno consecutivo, patria delle onde. Non quelle che da sempre richiamano sulle acque del lago trentino surfisti e velisti da tutto il mondo ma quelle che, superando ogni limitazione orografica, si diffondono ovunque ci sia qualcuno che possa captarle e ascoltarle: le onde radio. Dal 2 al 4 giugno, infatti, la città gardesana si trasforma in una grande emittente radiofonica, la più grande in assoluto, ospitando con «RadioIncontri» il mondo delle radio italiane, i grandi nomi dei programmi più amati dagli appassionati della modulazione di frequenza e molte trasmissioni di culto.
Un festival ideato da Renzo Ceresa e Massimo Cirri, che ne sono anche i curatori artistici, e realizzato dall’Assessorato provinciale all’Agricoltura, al Commercio e Turismo, dall’Apt Ingarda e dalla Trentino S.p.A. in collaborazione con l’Ufficio Eventi, il Comune di Riva del Garda e Riva del Garda Fierecongressi.

I RADIOINCONTRI
Con i RadioIncontri il pubblico incontra i protagonisti di alcuni dei più importanti programmi radiofonici della stagione. Domande e risposte, con un alzatore di palla di chiara fama. E’ la possibilità di confrontarsi tra chi trasmette e chi ascolta, il piacere di vedere in faccia le voci della radio.
Inoltre saranno due gli ampi dibattiti, che vedranno i grandi della radio confrontarsi su temi attuali e coinvolgenti quali il Podcast e le radio on line (sabato ore 17.30) e i limiti nei contenuti e nel linguaggio della radio moderna (domenica ore 11.00).
I RadioIncontri saranno in Podcast (a cura di Gianluca Neri).

I RADIOASCOLTI
Alcune tra le più note trasmissioni radiofoniche del palinsesto italiano andranno in onda in diretta da Riva del Garda con la partecipazione del pubblico. Sono i RadioAscolti, che vedranno protagoniste emittenti radiofoniche tra le quali Radio2 Rai, RTL 102.5, Radio Deejay, Radio Svizzera Rete Uno, Play Radio, Radio Dolomiti, Radio Viva FM, Radio NBC Rete Regione.

LA RADIOREGATA
Anche la competizione sportiva troverà spazio nell’ambito di RadioIncontri, grazie alla “Radioregata”, una divertentissima sfida che vedrà in campo i rappresentanti di otto emittenti. La gara avrà luogo sabato 3 (ore 8) sulle acque del Lago di Garda, che sono solite ospitare importanti competizioni velistiche nazionali e internazionali.

I CONCERTI E LE RADIOVISIONI
RadioIncontri è anche musica e spettacolo.
Venerdì la Rocca ospiterà le Radiovisioni, proiezioni cinematografiche di grandi film incentrati sul mondo radiofonico, intervallate da uno spettacolo d'eccezione ideato per l'occasione dalla Banda Osiris: Bandaradio, un viaggio tra musica, cinema e radio. Durante la serata sarà possibile assistere a Radio Days, uno sguardo nostalgico di Woody Allen agli anni d'oro della radio nella New York degli anni '40, e all'anteprima del nuovo film di Robert Altman Radio America - A Prairie Home Companion, in cui sullo sfondo dei preparativi per lo show finale di un programma radiofonico, tecnici e artisti intrecciano dure lotte e ardenti passioni mentre un manager autoritario, con estreme difficoltà, cerca di tenere insieme l'intero cast.
Imperdibili gli spettacoli proposti per l'edizione 2006, a partire da Up, con i Kataklò che sabato sera alle 21.30 trasporteranno il pubblico in una riflessione sul rapporto tra l'uomo e la natura. Una danza che si spingerà dall'esuberante fisicità e dalle prodezze atletiche dell'uomo alla conquista della montagna, fino a coreografie più intime ed evocative in cui la natura stessa dialoga con l'uomo.
Domenica dalle 17.30 sarà protagonista la musica, con l'Orchestra di Piazza Vittorio, 15 musicisti provenienti da 11 paesi diversi che continuano a far ballare (e pensare) le piazze con grinta e allegria impensabili nel grigio teatro di questi giorni.
E si prosegue con Agostino Carollo & Friends, alle 21.00, tra ritmi e melodie che hanno fatto il giro del mondo, con la chitarra di Agostino, una band fortissima e ospiti speciali di prestigio.

Il PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO nel Per Saperne di Più >>


organizzazione: Comune di Riva del Garda - APT Garda Trentino - Trentino spa - Palacongressi