Riva ricorda la Resistenza

Manifestazioni ed eventi

Quest’anno ricorre il sessantunesimo anniversario della strage perpetrata dai nazisti il 28 giugno e, le amministrazioni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole hanno concordato assieme una giornata dedicata alla riflessione, domenica 3 luglio ad Arco. Il 28 giugno a Riva invece si terrà un momento ufficiale di memoria.

La cerimonia del 3 luglio, in collaborazione con la Provincia autonoma e con il Museo Storico in Trento, si inserisce in un importante progetto che riunisce alcuni Comuni del Trentino in un intento non puramente celebrativo e commemorativo: la volontà è infatti quella di suscitare interesse per la storia più recente, soprattutto nel mondo giovanile, in particolare per quel periodo così decisivo per le nostre comunità e per l’intera Europa.
Il progetto è sostenuto dalla Provincia, che sta portando avanti un percorso di studi e di iniziative per riflettere sul fenomeno della Resistenza e sulle due guerre mondiali in generale, anche attraverso fonti inedite. A questo scopo sono nati due distinti gruppi di lavoro, il Comitato Trentino per il sessantesimo della Resistenza, e il “Progetto Memoria per il Trentino”.
Il 28 giugno a Riva del Garda la Renga (la campana della Torre Apponale) suonerà a lutto per 5 minuti alle 8.00 del mattino. Si tratta di un’iniziativa promossa un anno e mezzo fa da un gruppo di concittadini che ha trovato pronta adesione da parte del Consiglio comunale il quale ha deliberato in proposito affinché ogni anno a quell’ora la campana della Torre Civica suoni solennemente in memoria dei martiri del 1944. A seguire, alla presenza del Sindaco Claudio Molinari, dei rappresentanti dell’Amministrazione e delle Forze dell’ordine, verranno collocate corone presso la lapide situata nella Loggia Pretoria del Municipio e presso i tre cippi intitolati a Meroni, Impera e Franchetti. La cittadinana è invitata.
Domenica 3 luglio ad Arco, dopo la Santa Messa delle 20.00 in Collegiata officiata da don Luigi Amadori, nel cortile del Municipio alle 20.40 si terranno le onoranze alla stele dei martiri del 28 giugno 1944 con il saluto del Sindaco di Arco, Renato Veronesi, e la testimonianza di Arnaldo Zanella. Alle 21.00, a Palazzo Panni, l’intervento del Presidente della Provincia Lorenzo Dellai e, a seguire, il direttore del Museo Storico in Trento Giuseppe Ferrandi presenterà il nuovo film “Zum Tode (a morte) – 28 giugno 1944”, di Katia Bernardi, realizzato in occasione delle celebrazioni per il sessantesimo della Resistenza. Alla serata parteciperà anche il Sindaco di Riva del Garda, Claudio Molinari.


organizzazione: Comune di Riva del Garda