Riz Ortolani (direttore), Katyna Ranieri (soprano)
"Il Cinema in concerto"
Opere di
ROSSELLINI, ORTOLANI, HUPFELD, ROTA, OLIVIERO, NEWELL
Non capita molto frequentemente di poter ascoltare un'orchestra sinfonica che esegue dal vivo un programma di musiche da film senza il sostegno della proiezione cinematografica. Sarebbe sufficiente questo per fare del concerto "Gli oscar in musica. Il cinema in concerto" proposto mercoledì 26 marzo dall'Orchestra Haydn, un'occasione davvero imperdibile
Sul podio dell'orchestra regionale salirà uno dei compositori italiani più noti in tutto il mondo, il Maestro Riz Ortolani, pesarese, autore della colonna sonora del film "Mondo cane", a il cui tema conduttore "More" gli valse la sua prima Nomination all'Oscar a Hollywood e la vittoria del Grammy dell'Accademia della Arti e delle Scienze di New York.
Compositore di grande respiro creativo, Riz Ortolani ha dato le sue musiche a film dei maggiori registi italiani e stranieri: ha legato Il suo nome a film importanti come "Il sorpasso" di Dino Risi ed a profondi legami artistici con i registi Damiano Damiani ("La piovra'.') e Pupi Avati ("Una gita scolastica", "Regalo di Natale", etc.), Alberto Lattuada ("Cristoforo Colombo"), Franco Zeffirelli ("Fratello sole, sorella luna").
I programmi diretti da Riz Ortolani coinvolgono il pubblico per il senso dello spettacolo ed il gusto interpretativo moderno ed originale, giocato sia sul piano orchestrale che sulla vocalità di Katyna Ranieri, cantante a lui legata dal duplice sodalizio, umano e professionale. E oltre ai suoi brani, Ortolani è solito presentare i capolavori della storia del cinema firmati da maestri da lui amati come Henry Mancini ("Moon River") O l'eterno Nino Rota, in un ideale omaggio a Federico Fellini.
organizzazione: Fondazione Orchestra Haydn