Robert Kusmirowski. Cosmorama / P.A.P.O.P.

Mostra

La Fondazione Galleria Civica di Trento è lieta di invitarLa venerdì 19 marzo, ore 12.00, alla Conferenza Stampa di presentazione in anteprima della mostra di Robert Kuśmirowski (Łódź, Polonia 1973), uno tra i più rappresentativi e affermati artisti emergenti della scena artistica contemporanea.
Alla Fondazione Galleria Civica di Trento, in occasione della prima mostra personale dell’artista in un’istituzione pubblica italiana, Kuśmirowski presenterà due nuove installazioni (P.A.P.O.P., 2010, e Cosmorama, 2010) e una vasta documentazione di materiali.
Kuśmirowski costruisce manualmente tutti gli elementi che compongono le sue opere e li assembla con oggetti di varia natura e provenienza, producendo meticolose ricostruzioni di ambienti storici dove una grande sapienza manuale si accompagna, sul piano concettuale, a profonde riflessioni sulla nostra esperienza della realtà e della storia, sul ruolo della memoria e dell’immaginazione.
Alla Conferenza Stampa interverranno, insieme all’artista, anche l’Assessore alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Trento, Lucia Maestri, il Presidente della Fondazione Galleria Civica di Trento, Danilo Eccher, e il Direttore della Fondazione, Andrea Viliani. L’artista sarà disponibile dopo la Conferenza Stampa per interviste con i giornalisti che ne faranno richiesta.

La mostra ha ricevuto il sostegno di: Fondazione Signum, Poznań-Venezia e Istituto Polacco di Roma. Con il contributo di: Grand Hotel Trento.
Si ringrazia: Laboratorio d’arte, restauro, antiquariato Cyrano, Trento.

Robert Kuśmirowski nasce a Łódź, (Polonia) nel 1973. Vive e lavora a Lublino. Ha studiato presso l’Università Maria Curie Slodowska di Lublino e l’Università Rennes II, Haute Bretagne, in Francia. Ha partecipato a mostre personali e collettive in numerosi musei e istituzioni pubbliche e private tra cui: Nottingham Contemporary, Nottingham (2010), Palais de Tokyo, Parigi (2009), Hamburger Bahnof, Berlino (2009); Barbican Art Gallery, Londra (2009); 2° Biennale di Atene , Atene (2009); 2° Triennale di Torino, Torino (2008), New Museum, New York; Bonnier Konsthall, Stoccolma; Museum Folkwang, Essen (2007); Wyspa Institute of Art, Danzica (2007); Migros Museum, Zurigo (2006); Museum für Neue Kunst, Karlsruhe (2006); 4° Biennale di Berlino , Berlino (2006); Hamburger Kunstverein, Amburgo (2006); Van Abbemuseum, Eindhoven (2005); Zachęta National Gallery of Art, Varsavia (2005); Centre of Contemporary Art, Varsavia (2004).


organizzazione: Fondazione Galleria Civica Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento