Roberta Alessandrini (arpa), Paolo Delama (organo)

Musica classica

I Concerti della Domenica

Roberta Alessandrini arpa
Paolo Delama organo

J. K. KRUMPHOLTZ (1742-1790)
Romanza
C. PH. BACH (1714-1788)
Sonata n. 4 (per organo)
G. CH. WAGENSEIL (1715-1777)
Concerto (Allegro, Andante, Vivace)
•
CH. F. GOUNOD (1818-1893)
Berceuse
M. GRANDJANY (1891-1975)
Aria in classic style
J. CASTEREDE (1926 VIV)
Seconda romanza senza parole (per arpa)
C. DEBUSSY (1862-1918)
Danse sacrée, Danse profane

Roberta Alessandrini arpa
Conseguito con lode il diploma di Arpa presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida di F. Bottino Rispoli, si perfeziona con Pierre Jamet, Elisabeth Fontan-Binoche e Susanna Mildonian.
Vincitrice di vari concorsi nazionali e internazionali, tra cui il 1° premio “d’honneur à l’unanimitè” al Concorso Internazionale d’Arpa di Parigi nel 1985 e il 1° premio al Concorso Nazionale “Rietman” di Genova nel 1984, dopo l’esperienza orchestrale maturata all’Arena di Verona, si dedica alla carriera concertistica.
Ha al suo attivo due CD: nel primo interpreta i Concerti per arpa di Dussek, Wagenseil e Krumpholtz accompagnata dall’Orchestra da Camera di Mantova per l’etichetta discografica NAXOS; nel secondo, edito da “LA BOTTEGA DISCANTICA”, è protagonista di un recital per arpa sola comprendente pagine tra le più signifi cative del repertorio dell’Ottocento e del Novecento.
È ospite di importanti società concertistiche e Festival Musicali italiani ed europei che la vedono protagonista in recital, come solista con orchestra e in formazioni cameristiche.
Già titolare per un decennio di una classe di Arpa presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, è docente ora al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, città dove risiede.

Paolo Delama organo
Nato a Trento, si è diplomato in Organo e Composizione organistica sotto la guida del maestro Giancarlo Parodi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e in Musica corale e Direzione di coro con Terenzio Zardini presso il Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona.
Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni corali oltreché in duo organistico con Tarcisio Battisti.
Il corso di interpretazione con Daniel Roth gli ha dato occasione di approfondire il repertorio tardo-romantico organistico francese e iniziare un’appassionata ricerca in campo organario.
È segretario dell’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” per la quale ha curato la catalogazione tecnico-descrittiva del patrimonio organario della Provincia di Trento. Ha condotto numerose trasmissioni radiofoniche di interesse musicale.
Alcune sue composizioni sono state pubblicate dalle editrici Carrara e Rugginenti e Elledici.
È incaricato per il Canto e la Musica Sacra nell’Arcidiocesi di Trento.


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura, Turismo e Biblioteche