Roberta Alessandrini e Stefan Coles in concerto

Musica classica

I Concerti della Domenica

Roberta Alessandrini, arpa
Stefan Coles, violino

R. Kreutzer/ N. Bochsa (1766-1831; 1789-1856)
Notturno concertante n. 4 in Si bem. magg.

J. Massenet (1842-1912)
Meditation da "Thais"

G. Rossigni (1792-1868)
Andante con variazioni in Fa magg. da "Di tanti palpiti"del "Tancredi"

C. Saint-Saëns (1835-1921)
Fantasia op. 124

G. Alessandrini (1923)
Une fleur

C. Salzedo (1885-1961)
Chanson dans la nuit (arpa sola)

M. Ravel (1875-1937)
Pièce en forme de Habanera

B. Andres (1941)
Zerbina Divertissement

Roberta Alessandrini
Veronese, dopo il diploma al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia ottenuto con la massima votazione e la lode, si perfeziona con eminenti esponenti della scuola arpistica francese tra cui Pierre Jamet ed Elisabeth Fontan-Binoche. Risulta vincitrice di molti concorsi nazionali e internazionali tra cui spiccano il 1° premio assoluto "Honneur" all'unanimità al Concorso Internazionale d'arpa di Parigi nel 1985, il 1° premio (con borsa di studio) al Concorso Nazionale "Rietmann" di Genova-Pegli nel 1984 e i Concorsi Nazionali di arpa "Salvi" di S. Margherita Ligure e Chiavari. Svolge attività come arpista in varie orchestre nazionali, ma si dedica prevalentemente all'attività concertistica suonando in prestigiose sale da concerto in Italia e all'estero in molteplici formazioni: recital solistico, solista con orchestra, duo con violino, flauto, organo, pianoforte e ensembles vari di musica da camera.
É già interprete di tre interessanti CD: nel primo, uscito nel 1996 a cura della casa discografica Naxos, accompagnata dall'Orchestra da camera di Mantova, è solista dei concerti per arpa ed orchestra di Wagenseil, Krumpholtz e Dussek, nel secondo, edito da La Bottega Discantica nel 1999, offre un recital per arpa sola con brani fra i più significativi della letteratura arpistica; è uscito recentemente , sempre per l'etichetta La Bottega Discantica, un originale accostamento dell'arpa all'organo. Invitata a far parte delle giurie di vari concorsi nazionali e internazionali, è titolare della classe di Arpa presso il Conservatorio "Bonporti" di Trento.

Stefan Coles
Laureato in violino e pedagogia all'Accademia di Bucarest, prosegue il perfezionamento a Sion in Svizzera e a Cremona con Salvatore Accardo. Già primo violino di spalla del Teatro Regio di Torino nel 1982, è stato primo violino di spalla al Teatro Massimo di Palermo dal 1988 al 1991. E'promotore e Direttore artistico dell'Accademia Europea di Musica di Erba, essendosi sempre interessato all'insegnamento, all'estetica musicale e alla musica contemporanea. Membro di importanti complessi da camera, collabora con "I Musici" di Roma, partecipando a concerti, festivals e tournèe in Europa, Asia e America. Ha registrato per la Philips, Claves, Ricordi e per RAI e per la RTV rumena. Ha fatto parte di numerose giurie di Concorsi Nazionali e Internazionali. Tiene da diversi anni Master class di violino e musica da camera in Germania, Italia, Croazia e Spagna. Suona uno strumento di "scuola napoletana" della fine del 700.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima di ogni concerto


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo