Roberta Ropa (pianoforte), Marianne Chen (violonello)

Musica classica

I Concerti della Domenica

Roberta Ropa pianoforte
Marianne Chen violonello

L. van Beethoven (1770-1827)
Sonata op 5 n.2 in sol min adagio sostenuto ed espressivo - allegro molto più tosto - rondò (allegro)
F. Chopin (1810-1849)
Sonata in sol min op. 65 allegro moderato - scherzo (allegro con brio) - largo - finale (allegro)
C. Frank (1822-1890)
Allegretto ben moderato - Allegro - Recitativo fantasia - Allegretto poco mosso

ROBERTA ROPA Piano
Diplomata con lode nella classe di Franco Scala al Conservatorio di Pesaro, si perfeziona nell'ambito dell'Accademia Pianistica Incontri col Maestro" di Imola con maestri quali Piccolini, Demus, Oppitz, Lonquich. Si diploma in musica da camera con P.N. Masi. Studia con B, Canino, R. Koeckert, B. Beckert, P. Coker, A. Weissenberg, M. Minguzzi. L'ampiezza del suo repertorio le permette di collaborare con orchestre, corsi e concorsi nazionali ed internazionali: Rai Milano, Pomeriggi Musicali, Gustav Mahler Academy, Ferrara Musica. E pianista collaboratrice dell'Accademia di Imola. Vince il concorso Internazionale di Finale Ligure, è 2° premio al TIM di Roma '93 e 2° premio al concorso Internazionale di Roma Premio Zecchi. Collabora con famosi strumentisti di fama mondiale, quali Brodsky, A. Musokhadjeva, J.Y Fourmeau, M. Larrieu, J. Balin, A. Dressier, L. Nucci, C.Arimany M. Chen, M. Sciarretta, M. Marcelli, A. Adoryan, M. Keylin, T. Moreno. Come camerista ha suonato in importanti città in Italia e all'estero: Torino, Milano, Roma, Ferrara, Monaco, Losanna: Zurigo, Tokio, Singapore. Insegna al Conservatorio di Parma e alla Scuola di Musica di Faenza. È collaboratrice emerita e generosa de "I Concerti della Domenica" e beniamina del suo affezionato pubblico.

MARIANNE CHEN Violoncello
Nata a Chicago, si orienta da sempre verso una ricerca intorno al suono, privilegiando un lavoro introspettivo e poliedrico sia per la sua attività di violoncellista che di didatta. Si laurea alla Juilliard School di New York, dove la sua formazione viene curata da maestri quali Lorne Munròe, L. Parnas, L. Varga e dove ottiene il Premio Mu Phi Epsilon.
Si trasferisce in Europa per perfezionarsi col Maestro Antonio Janigro alla Musikhochschule di Stoccarda ed al Mozarteum di Salisburgo.
Per anni ha studiato Musica da Camera con il Quartetto Juilliard, il Quartetto di Budapest, Felix Galimir e Riccardo Brengola alla Accademia Chigiana di Siena. Marianne Chen ha suonato nelle più importanti sale da concerto di Stati Uniti, Europa ed Asia, come solista, in formazioni cameristiche ed in qualità di Primo Violoncello, collaborando con artisti dI grande fama.
Da sempre attratta dal repertorio meno consueto e sonosciuto, ha inciso per Tactus e Nuova Era, nonché per la Rai ed altri enti radiofonici molte musiche contemporanee anche in prima esecuzione assoluta.
Apprezzata didatta, insegna all'lstituto Superiore di Musica di Modena e tiene regolarmente Master classes in Europa e Stati Uniti.
Da quest'anno è Capo Dipartimento di Violoncello al Garden State Music Festival - New Jersey ed ha recentemente insegnato alla Gustav Mahler Academy a Bolzano.
È spesso invitata a far parte di giurie di concorsi internazionali di violoncello e musica da camera.


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - Fondazione Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti