Roberto Antonello (organo), Michele Antonello (oboe)

Musica classica

14° Festival Organistico Internazionale Città di Trento

Programma
Dietrich Buxtehude (1637 - 1707)
Praeludium BuxWV 138
Georg Friedrich Händel (1685 - 1759)
Sonata in Si bemolle maggiore
HWV 357 per oboe e continuo
Allegro - Grave - allegro
Georg Böhm (1661 - 1733)
Aus tiefer Not schrei ich zu dir
2 versi
Francesco Geminiani (1687 - 1762)
Sonata III in mi minore
per oboe e continuo
Adagio - Allegro - Largo - Vivace
Felix Mendelssohn (1809 - 1847)
Choral mit 3 Variationen
“Wie groß ist des Allmächt’gen Güte” (1823)
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Schmücke dich, o liebe Seele
BWV 654
Felix Mendelssohn (1809 - 1847)
Allegro moderato maestoso (1845)
Tema con variazioni (1844)
Georg Friedrich Händel (1685 - 1759)
Sonata in Fa maggiore
HWV 363a per oboe e continuo
Adagio - Allegro -Adagio - Bourrée angloise - Minuetto

in collaborazione con la Circoscrizione 06 - Argentario
e l'Associazione Musicale Argentario di Martignano

Michele Antonello si è diplomato al Conservatorio di Castelfranco Veneto (Tv) in Oboe nel 1989 con P. Brunello ed in Didattica della Musica nel 1996 con il massimo dei voti. Si è perfezionato con i maestri I. Goritzki, D. Dini Ciacci, H. Elhorst ed altri. Ha studiato l’Oboe Barocco con P. Grazzi, M. Cera ed A. Bernardini diplomandosi nel 2006 presso il Conservatorio di Vicenza. Dal 2006 è primo oboe dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Suona inoltre con l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra “Da Ponte”, l’Accademia di San Giorgio di Venezia, il Gruppo Strumentale Veneto “G.F. Malipiero”, il complesso svedese “Musica Festiva”, Cordia, Il complesso barocco, Accademia de li Musici, Accademia di musica antica di Bologna, … È stato invitato come solista in stagioni concertistiche in Italia ed all’estero (Austria, Francia, Svezia, Brasile, Paraguay) presentando brani di repertorio, prime esecuzioni di pezzi a lui dedicati (Urbs beata Jerusalem per oboe ed organo e In modo greco per oboe ed arpa di A. Mitterhofer, Concerto per oboe ed archi di Kurt Cacioppo) o musica da lui stesso rivista, trascritta e riproposta per la prima volta in tempi moderni (Souvenir di Bellini di G. Paggi). Il suo repertorio copre tutta la storia dello strumento ed è eseguito di preferenza con lo strumento più adeguato (barocco, classico, moderno). Come membro fondatore del Domenico Zipoli Ensemble, si è inoltre prodigato nella riscoperta e divulgazione della cultura delle missioni gesuitiche sudamericane del XVIII secolo, con ricerche sulla vita e le opere di Domenico Zipoli e concerti in tutto il mondo.
È laureando in Discipline della Musica presso l’Università di Bologna. Ha insegnato Musica d’insieme per Fiati presso i conservatori di Adria (Ro) e Vibo Valentia.

Roberto Antonello si è diplomato in Organo e Composizione Organistica (con lode), in Musica Corale e Direzione di Coro, laureato in Discipline della Musica all’Università di Bologna col massimo dei voti, nel 1993 sotto la guida di D. Roth ha conseguito un Premier Prix d’Excellence presso il CNM di Issyles- Moulineaux (Parigi). Ha frequentato corsi con K. Schnorr, M. Radulescu, H. Vogel, H. Davidsson, M. Chapuis, J. Boyer. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali dal 1987 al 2000, tra i quali il 2° premio di Interpretazione al XVII Grand Prix de Chartres 2000 (unico italiano finalista nei 39 anni di storia del concorso). Ha suonato ed è regolarmente invitato nei maggiori festival organistici in Italia, EU, Svizzera, Croazia, Uruguay, Paraguay, Brasile, Canada.
Ha registrato in cd brani del romanticismo tedesco, l’integrale per organo di Franck (prima registrazione integrale in Italia, in 3CD, FAGOTT Orgelverlag) e di G. Viozzi (Ed. Pizzicato, prima mondiale per registrazione e pubblicazione), brani di G. Morandi in prima registrazione e musica contemporanea Attivo come compositore e come musicologo, ha curato le edizioni dei Vespri di S. Ignacio e di Misa a San Ignacio (Ed. Pizzicato) di D. Zipoli e Principia seu Elementa ad bene Pulsandum Organum et Cimbalum (Ed. Missions Prokur - Armelin), provenienti dalle Riduzioni Gesuitiche in Sud America del XVIII secolo. Ha tenuto corsi e seminari su molti aspetti della letteratura organistica e dell’interpretazione presso Conservatori e accademie italiane. È stato invitato come docente e lecturer alla Edinburgh Organ Academy (Ian Tomlin School of Music - Napier University) e alla Göteborg International Organ Academy (School of Music - Göteborg University). Più volte membro di giuria in concorsi organistici e per organici misti, dal 1994, a seguito di concorso nazionale a cattedre, è docente titolare di Organo e Composizione Organistica: insegna al Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza.
www.robertoantonello.com


organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" - in collaborazione con Comune di Trento Assessorato alla Cultura