Roberto Gatto Quintetto. Omaggio a Miles Davis

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2006

Roberto Gatto batteria
Rosario Bonaccorso contrabbasso
Dado Moroni piano
Daniele Scannapieco sassofono
Flavio Boltro tromba

Roberto Gatto nasce a Roma e comincia a suonare la batteria fin da giovanissimo. Arriva presto al successo ritagliandosi uno spazio centrale nel panorama internazionale arrivando oggi ad essere considerato come il miglior batterista italiano.
Dopo anni di intensa attività con i migliori musicisti italiani e stranieri ha maturato un suo stile personale che tiene in considerazione la grande tradizione del “drumming” della storia del jazz.
Accanto alle collaborazioni con grandi nomi come Lee Konitz, Chet Baker, Bob Berg, Tommy Flanegan, Joe Zawinul, e Joe Lovano da molti anni conduce il suo proprio gruppo registrando numerosi dischi ospitando fra gli altri il grande Michael Brecker.
Fra un progetto e l’altro Gatto si occupa anche di comporre colonne di film e per spettacoli multimediali.
Il progetto che presenta a Torbole è un omaggio alla musica dello storico quintetto di Miles Davis, in attività dal 1964 al 1968, che oltre a Davis vedeva la presenza di alcuni musicisti che a loro volta di li a poco sarebbero diventati grandi leader ed indiscussi protagonisti della scena del jazz: Herbie Hancock, Tony Williams, Wayne Shorter e Ron Carter. Un quintetto passato alla storia per essere stato una delle formazioni più innovative della storia del jazz e per aver segnato uno stile indelebile negli anni. In gioco, sensibilità e profonda capacità di muoversi osmoticamnete, per omaggiare l'immensa classe dei "numero uno" del jazz mondiale, senza però rinunciare ad aggiungere un tocco di novità e soprattutto il gusto, da parte di tutti, di reinventarsi. Una sorta di scommessa che solo un gruppo di fuori classe, può accettare. Accanto a Roberto Gatto saranno sul palco: Dado Moroni, uno dei pianisti jazz più richiesti in Europa e in America per la sua tecnica cristallina, la straripante creatività e, soprattutto, per una istintiva gioia per il gioco musicale, Flavio Boltro, sicuramente uno dei trombettisti più interessanti della scena europea, da alcuni anni residente a Parigi, Daniele Scannapieco, sassofonista tra i più apprezzati della sua generazione e Rosario Bonaccorso, forse il miglior contrabbassista oggi in circolazione in Italia.
Una formazione di grande impatto, creata appositamente da Roberto Gatto, a conferma della continua e instancabile “ricerca sonora” che il musicista romano, protagonista indiscusso della scena jazzistica internazionale, conduce da anni.

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti
Primi alla Prima presso tutte le Casse Rurali Trentine
da un’ora prima l’inizio degli spettacoli presso l’ingresso degli stessi


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura