Roberto Gatto quintet

Musica jazz

Lagarina Jazz Festival

Roberto Gatto Quintet: Remembering Shelly - Tributo a Shelly Manne
Prima del concerto: “Lumi sul Jazz, il concerto spiegato” – Cinque minuti con Roberto Gatto

Roberto Gatto, batteria
Marco Tamburini, tromba
Max Ionata, sax tenore
Luca Mannutza, pianoforte
Francesco Puglisi, contrabbasso

Roberto Gatto è un musicista apprezzato a livello internazionale: la sua batteria è stata protagonista al fianco di grandi artisti, quali Steve Lacy, Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea. Tra i suoi lavori come leader spiccano “Rugantino”, che riprende le musiche del celebre musical composte da Armando Trovajoli, e il recente “I-Jazz Ensemble”, ascoltato la scorsa primavera agli Itinerari di Trento. Il progetto “Remembering Shelly”, altrettanto nuovo, è rivolto alla figura di un illustre batterista, il newyorchese Shelly Manne, musicista che fu tra i primi, insieme a Max Roach, a modellare con il proprio strumento autentiche melodie. Batterista e leader di grandi doti organizzative e musicali, Manne fu coinvolto nella realizzazione di celebri colonne sonore, come quelle de “La finestra sul cortile” di Hitchcock e “L’uomo dal braccio d’oro” di Preminger.
Negli anni Cinquanta Manne diede vita a una serie di formazioni di altissimo livello, vere punte di diamante nella scena musicale più avanzata di quell’epoca. Diresse anche un quintetto più tradizionale, al quale la sua percussione sapeva imprimere plasticità e vigore, un gruppo che non aveva nulla da invidiare a quelli di Art Blakey e di Max Roach con Clifford Brown. Prendendo spunto da una serie di album registrati dal vivo nei primi anni Sessanta da quella splendida formazione, passati alla storia per intensità di ispirazione e forza espressiva, Gatto ripropone e rivitalizza quel repertorio con lo stesso organico strumentale.
Per compagni di avventura, il batterista sceglie alcuni tra i migliori solisti italiani, suoi collaboratori da lungo tempo. Marco Tamburini è trombettista di grande esperienza e sensibilità, del quale non si contano le importanti collaborazioni con illustri colleghi, maturate in quasi trent’anni di attività: tra queste, ricordiamo lo splendido trio con il chitarrista Christian Escoudé e il contrabbassista Darryl Hall. Il sassofonista tenore Max Ionata è una voce emergente di notevole interesse, il pianista Luca Mannutza e il contrabbassista Francesco Puglisi rappresentano l’ideale completamento della sezione ritmica imperniata sulla batteria del leader.

Degustazione eno-gastronomica
Al termine dello spettacolo a cura del Ristorante Pizzeria "All'Amicizia" e del "Bar Roma"


organizzazione: Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novak - Associazione Culturale Rock & Altro