Roberto e Gianfranco Bernardinatti

Convegno

Considerato il successo della conferenza dedicata alla fotografia sportiva di Dino Panato, il Club Fotoamatori di Mattarello ha deciso di proseguire nell'intento di raccontare la fotografia trentina attraverso i suoi protagonisti. Quest'anno, ospiti di una serata dedicata al mondo delle agenzie fotografiche saranno Roberto e Gianfranco Bernardinatti, fondatori dell'Agenzia Fotografica Bernardinatti. Nata a Trento nel 1989, l'Agenzia rappresenta il punto d'incontro di due stili profondamente caratterizzati dalla personalità e dall'esperienza dei due fotografi e attualmente vanta una serie di collaborazioni con agenzie fotografiche internazionali in occasione di eventi particolari sul territorio della provincia di Trento.

Roberto, nato a Trento nel 1953, cresce professionalmente come fotoreporter sulle pagine del quotidiano l'Adige, dove raccoglierà l'eredità professionale del collega e "maestro" Giorgio Rossi. L'esperienza giornalistica caratterizza profondamente lo stile di Roberto, che imposta gran parte delle sue immagini sulla costante ricerca dell'attimo irripetibile, dell'evento colto in tutto il suo potenziale comunicativo.

Gianfranco, nato a Trento nel 1950, si avvicina alla fotografia inizialmente per passione, coltivata nel corso degli anni trascorsi nella Polizia Municipale. L'impegno professionale in ambito fotografico arriva con la creazione dell'Agenzia e con le prime collaborazioni con. il quotidiano l'Adige. Non rinuncerà ad altri generi e , così, oltre al reportage, i suoi scatti spaziano dalla fotografia sportiva a quella urbana e territoriale per trovare nella fotografia naturalistica il senso della propria passione fotografica.

La diversità dei due stili e dei due atteggiamenti nei confronti del mezzo fotografico non ha impedito che l'Agenzia riuscisse, fin da subito, ad impostare un taglio unico e caratteristico in grado di contraddistinguere i suoi reportage e i suoi servizi foto- grafici.

L'incontro con Roberto e Gianfranco Bemardinatti si terrà il primo settembre 2004, alle ore 21.00, presso il Centro Civico San Vigilio sarà incentrato sul racconto dell'esperienza professionale dei due fotografi attraverso l'esposizione degli scatti più importanti per ogni genere affrontato: dalla cronaca alle problematiche sociali, dalla fotografia sportiva a quella naturalistica senza escludere l'ambito più professionale della fotografa commerciale e pubblicitaria o quello più eclettico e sperimentale delle trasposizioni da materiale polaroid e delle elaborazioni digitali.


organizzazione: Club Fotoamatori Mattarello