Rocco Zifarelli, Linley Marthe & Francis Lassus
Garda Jazz Festival 2014
Rocco Zifarelli, Linley Marthe & Francis Lassus
(Francia - Italia - Mauritius)
Rocco Zifarelli chitarre, loops programming
Linley Marthe basso elettrico e tastiere
Francis Lassus batteria e voce
Il Jazz Rock Project è un tributo al genere musicale che ha avuto in Joe Zawinul e i suoi Weather Report gli indiscussi pionieri e che ha visto coinvolti geni e innovatori come Miles Davis, Wayne Shorter, John McLaughlin, Jaco Pastorius, Stanley Clarke, Chick Corea. Zifarelli, Marthe e Lassus condividono l'energia del Rock insieme all'improvvisazione e all'evoluzione armonica del Jazz, dando vita a una delle tessiture ritmiche più dinamiche ed elettrizzanti in circolazione.
Linley Marthe è uno tra i più grandi talenti del basso elettrico e si è fatto conoscere al grande pubblico per essere stato la colonna portante dell'ultimo Syndicate di Joe Zawinul. Originario dell' Isola Maurice ma trapiantato a Parigi da molti anni, è dotato di una tecnica e di un suono molto particolari, e il suo innato senso del ritmo ed il suo stile fanno di questo bassista un sideman molto ricercato.
Francis Lassus ha cominciato a suonare la batteria molto giovane in bands ed orchestre del sud-ovest della Francia, in un ricco crossover di stili che lo avrebbe influenzato per tutto il resto della sua carriera. Ha collaborato in studio e dal vivo in tutto il mondo con tantissimi artisti stilisticamente diversi tra loro come Louis Sclavis, Nguyen Le, Claude Nougaro, Ray Lema,Guillemette Laurens,Richard Galliano, Maurice Vander, Furio Di Castri.
Rocco Zifarelli è dal 1997 chitarrista del maestro Ennio Morricone col quale collabora sia per le colonne sonore che per i concerti in tutto il mondo. Ha vinto giovanissimo la prima edizione del concorso Eddie Lang dedicato ai giovani chitarristi jazz italiani. La sua versatilità e la grande sensibilità artistica gli hanno permesso di collaborare con prestigiosi artisti italiani ed internazionali. Collabora inoltre con Nicola Piovani (Palma d'oro a Cannes e David di Donatello 2001 per "La stanza del figlio di N. Moretti), con Luis Bacalov, Gianni Ferrio,Peppe Vessichio e le orchestre della RAI TV