Rock Master
Competizione di arrampicata sportiva
Sabato 3 e domenica 4 settembre 2005, ad Arco, nel trentino, i migliori climbers del mondo si contenderanno il mitico trofeo dei campioni dell'arrampicata, il più ambito e il più ricco di storia.
Due giorni di grande arrampicata. Due giornate solo per i fuoriclasse. E' questo il Rock Master. Il trofeo dei campioni che, tutti gli anni, si svolge ad Arco di Trento la prima settimana di settembre. Solo i più forti climbers del mondo possono aspirare a partecipare a quest'autentica kermesse sportiva. Solo i più grandi di ogni epoca l'hanno vinta. E' sempre stato così fin dall'inizio; una prima volta che coincide perfettamente con la storia delle competizioni di arrampicata. E' proprio qui, infatti, in riva al Lago di Garda, che questo giovanissimo sport ha mosso i primi passi.
Per questo il Rock Master è la gara più nobile, quella con più storia, quella più seguita dal pubblico. E' una vera passione. Un'imperdibile Wimbledon dell'arrampicata che si rinnova dal 1986. Una passione che non mancherà di entusiasmare anche il prossimo 3 e 4 settembre.
Per gli atleti è un impegno fantastico e difficile. Una gara speciale, con una formula particolare e unica che prevede una via 'a vista' il primo giorno e una via 'lavorata', quindi già provata dagli atleti, il secondo. Tutto ciò richiede il massimo della concentrazione e della forma, insieme ad un sapiente uso delle energie, da spremere fino in fondo, nei due giorni di gara. Strategia, capacità di lettura degli itinerari, gestione della risorse fisiche e fare le scelte giuste sono fondamentali, insieme naturalmente ad un pizzico di fortuna. La vittoria è il sogno di tutti, e arrampicare bene, dare il massimo, è obbligatorio. Anche perché si "corre" davanti ad un pubblico competente ed entusiasta. Un popolo di climbers e appassionati che non manca mai all'appuntamento!
Come tradizione al Rock Master seguirà il gran finale del Tofeo Lattisi. Ovvero 'il duello', una gara nella gara, tra i primi 4 classificati sia della categoria maschile sia di quella femminile del Rock Master. Si corre uno contro uno su due percorsi paralleli e uguali. Si lotta con la difficoltà della via ma anche contro l'avversario. Occorre dosare la velocità, i riposi e le scelte, tenendo anche conto di quello che fa l'avversario per arrivare in catena o più in alto di lui. E' il regno tattica e scelte da prendere a velocità supersonica per una suspence assicurata: prova ne è la fantastica corsa con arrivo al fotofinish tra Alexandre Chabot e Tomàs Mrazek nel 2004.
Quest'anno poi si festeggia il ventesimo anniversario della prima volta di Arco con le gare: s'annunciano effetti speciali, naturalmente oltre la verticale!
VENERDI' 2 settembre 2005
Casinò Municipale
Ore 17.00 conferenza stampa di presentazione del libro e del video: ARCO - Rock Master Story presenti i protagonisti di vent'anni di Rock Master.
Ore 19.30 buffet per stampa ed ospiti
Ore 21.00 serata aperta al pubblico, presentazione del libro proiezione filmato: Arco - Rock Master Story - presenti i protagonisti di vent'anni di Rock Master.
SABATO 3 settembre 2005
Ore 10.00 Falesia Policromuro - Massone Ad arrampicare con i campioni. Presenti Patrick Edlinger, Stefan Glowacz, Lyn Hill, Luisa Iovane
Ore 14.00 - Climbing stadium Rock Master 1° manche a vista
Ore 20.30 - Climbing stadium Parallelo di Velocità
Ore 22.00 - Climbing stadium Sint Roc Boulder Contest Prova femminile
DOMENICA 4 settembre 2005
Ore 9.00 - Climbing stadium Rock Master 2° manche Lavorata
Ore 14.00 - Climbing stadium Sint Roc Boulder Contest - Prova maschile
Ore 15.00 - Climbing stadium Duello - Trofeo Ennio Lattisi
Ore 16.30 Climbing stadium Premiazioni
Ore 18.00 - Caffè Conti d'Arco, da Pio Rock Master Party
ENTRATA
APERTURA BIGLIETTERIE: Sabato 3 settembre ore 13.00 / Domenica 4 settembre ore 08.00
non è prevista la prevendita
Sabato 03/09 pomeriggio - ROCK MASTER PRIMA PROVA "A VISTA": Euro 10,00
Sabato 03.09 sera - PARALLELO DI VELOCITA' / SINT ROC BOULDER CONTEST FEMMINILE: Euro 10,00
Domenica 04.09 - ROCK MASTER SECONDA PROVA "LAVORATA" / SINT ROC BOULDER CONTEST MASCHILE / DUELLO: Euro 15,00
Abbonamento a tutte le prove: Euro 23,00