Rockquiem
Festival Pasqua Rovereto
esecutori: Orchestra Sinfonica Haydn con Rockband
musiche: Stefan Wurz, basato sul Requiem di Mozart
direttore d'rchestra: Petr Chromcak
regia: Manfred Schweigkofler
coreografia: Chiara Tanesini
balletto: Crystal d, con Giuseppe Picone, José Luis Sultan, Maria Gutierrez, e.a.
Rockquiem nasce da un'idea del Direttore artistico del Teatro Comunale di Bolzano, Manfred Schweigkofler e del musicista ceco Daniel Landa e rappresenta una versione moderna del Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart.
In Rockquiem, il compositore Stefan Wurz ri-arrangia, con l'aiuto di batteria, chitarre elettriche, basso elettrico e tastiera, le melodie e le armonie della composizione originale, eseguita da un'orchestra di 35 elementi e da un coro di 16 elementi.
Rockquiem è una combinazione di danza, teatro e musica, con raffinati costumi, sound professionale e luci sofisticate.
Dopo il successo dell'esecuzione concertistica presso la prestigiosa Sala Smetana della Casa Municipale di Praga , ecco la prima assoluta di Rockquiem a Bolzano.
A Praga Rockquiem ha suscitato grande scalpore- non da ultimo per la presenza sul palcoscenico della rockstar ceca DANIEL LANDA.
La versione musicale verrà ora arricchita dalle coreografie create dalla bolzanina Chiara Tanesini ed eseguite da 20 fra ballerini e ballerine provenienti da molti Paesi d'Europa. Con la partecipazione di 24 coristi e di quattro cantanti pop, che canteranno il testo originale in latino, Rockquiem rappresenterà certamente un'esperienza unica dal punto di vista musicale ma anche visivo
organizzazione: Orchestra Haydn di Bolzano e Trento - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Mart - Ass. Incontri Internazionali Musica Contemporanea - Fondazione Nuovo Teatro Comunale Bolzano