Rolf Borchert all'Arboreto di Arco
Estate 2004 con il Museo Tridentino di Scienze Naturali
Arboreto di Arco
Mercoledì 14 luglio all'Arboreto di Arco è prevista la visita di un ospite illustre, il prof. Rolf Borchert, della Divisione di Scienze Biologiche dellUniversità del Kansas negli USA.
Si tratta di un importante occasione per discutere delle ricerche fenologiche, che studiano il rapporto tra il clima e le piante, condotte dal Museo Tridentino di Scienze Naturali presso lArboreto di Arco, luogo di eccellenza in questo settore.
Lospite americano sarà accompagnato dal Prof. Walter Larcher dellUniversità di Innsbruck, consulente e collaboratore scientifico del Museo Tridentino, nonché Botanicae Professor dellArboreto.
Lorganizzazione della giornata, la cui partecipazione è strettamente riservata agli addetti ai lavori, è stata curata dalla dott.ssa Fiorenza Tisi, conservatore per la botanica del museo, curatrice scientifica e didattica dellArboreto.
Programma dei lavori:
- ore 15.00-17.00: sopralluogo all'Arboreto di Arco, discussione scientifica con i botanici del Museo
- ore 17.00-19.00: tour storico-turistico alla città di Arco, per gli ospiti stranieri, a cura degli storici de Il Sommolago.
Cenni biografici
Il prof. Borchert ricercatore di fisiologia vegetale di fama internazionale, si occupa in questi ultimi anni di ricerche sullo sviluppo riproduttivo di piante arboree tropicali e subtropicali, dai 20° di latitudine Nord allequatore (New Mexico). In particolare, analizza quali siano i fattori ambientali (fotoperiodo e temperatura) più importanti per lo sviluppo delle diverse specie di piante.
Linteresse del prof. Borchert verso lArboreto di Arco nasce dallimportanza di stabilire come si comportano gli alberi tropicali e subtropicali allestremo limite nord di distribuzione.
I dati raccolti ad Arco, un ambiente eccezionale per questo tipo di ricerche, grazie alle ricerche fenologiche pluriennali condotte dalla sezione botanica del Museo Tridentino di Scienze Naturali sono la base di partenza per tali ricerche.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali