Romanzo d'infanzia

Danza

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni mettono in scena sabato e domenica al Teatro Auditorium uno degli spettacoli più belli e significativi all’interno della rassegna di teatro per ragazzi "Anch’io a Teatro con mamma e papà".
Si tratta di "Romanzo d’infanzia", un lavoro concepito assieme a Letizia Quintavalla e Bruno Stori del Teatro delle Briciole di Parma, che affronta in modo diretto ma con estrema grazia e poesia il rapporto difficile, affascinante e spesso violento tra adulti e bambini. Attraverso la forza dei loro corpi e l’ironia del testo, i due protagonisti dedicano lo spettacolo a tutti i non amati, in prevalenza bambini ma anche adulti.
In "Romanzo d'infanzia" il linguaggio del teatro-danza, normalmente riservato ad un pubblico non di giovanissimi, si propone in una formula più narrativa ed immediata, in modo da renderlo fruibile anche ai bambini.
In scena due danzatori che si alternano tra essere genitori e figli e poi di nuovo padre e madre e figlia e poi fratelli, alternano il subire e il ribellarsi e fuggire e difendere e proteggersi e scappare e tornare e farsi rapire per sempre senza ritorni: insomma vivere.
La qualità dello spettacolo è stata apprezzata e riconosciuta anche a livello internazionale, con numerose rappresentazioni in tutta Europa.

età consigliata: dai 6 agli 11 anni

MICHELE ABBONDANZA si forma a New York con Alwin Nikolais e Merce Cunningham. All'inizio degli anni Ottanta torna in Italia per inserirsi nella Compagnia Teatro e Danza La Fenice fondato da Carolin Carlson a Venezia. Fonda poi con gli altri danzatori, nel 1984, il gruppo Sosta Palmizi, partecipando alla creazione coreografica di Il cortile (1985) e Tufo (1986), opere che imposero l'attività del gruppo all'attenzione italiana ed europea. Nel 1987, Abbondanza prosegue autonomamente il suo percorso di danzatore e insegnante. In Francia, all'interno della compagnia di Carolin Carlson, incontra ANTONELLA BERTONI, danzatrice formatasi con Dominique Dupuy, Jean Cebron e Lindsay Kemp, e con lei inizia un sodalizio artistico. Lavorano con la Carlson nei film Dark (1988) e Città d'acqua (Premio Italia 1989) prodotto da RaiDue. Dello stesso anno è il loro primo duo La notte degli inganni. Seguiranno: Terramara (1991), Pabbaja - abbandono della casa (1994) e Spartacus - il dì che più non c'è (1995). Abbondanza interpreta con Alessandra Ferri il film per RaiDue La luna incantata nel 1993. Nel 1995 i due partecipano al film di Bernardo Bertolucci Io ballo da sola e fondano ufficialmente la Compagnia Abbondanza/Bertoni. Nel 1996 vincono il premio Danza & Danza come migliori interpreti e il premio Cascina per la coreografia e sono docenti al corso di perfezionamento per danzatori del Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia, dove firmano la coreografia Andavamo e andando danzavamo. Nel 1997 debutta Romanzo d'infanzia, prima produzione per ragazzi. Entrambi tengono stages e laboratori di danza in Italia e all'estero; Michele Abbondanza è inoltre insegnante di danza alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, mentre Antonella Bertoni tiene laboratori coi bambini delle scuole elementari.

INTERPRETI PRINCIPALI: Michele Abbondanza, Antonella Bertoni - COMPAGNIA: Compagnia Abbondanza-Bertoni (Nago-Trento)