Romeo e Giulietta
regia e coreografia di Bertrand d'At
musica di Serghei Prokofiev
scene e costumi di Rudy Sabounghi
luci di Alain Prevot
Siamo in Russia, precisamente a Kiev nel 1917/1920 e la caduta dello Zar lascia la nazione in una situazione critica. I "Bianchi" di Denikin si scontrano con i "Rossi" e i seguaci di Petlioura, i già gravi disordini si complicano ulteriormente con l'arrivo dei soldati tedeschi nel conflitto. E' in questo contesto storico che Bertrand d'At ambienta il suo "Romeo e Giulietta". I due amanti sono coinvolti nella guerra civile in una dimensione ben lontana da quella della faida familiare che tutti conosciamo.
L'interpretazione del coreografo francese risulta essere vicino ad un lavoro cinematografico. La fonte di ispirazione si trova in Eisenstein piuttosto che in Zeffirelli, egli rappresenta un epilogo negativo di un secolo pessimista che non accresce la riconciliazione ma piuttosto l'indifferenza. Il concetto viene espresso con la durezza e la violenza prossime allo sconvolgimento politico che continua a scuotere il mondo di oggi.
Il Ballet de l'Opéra national du Rhin fondato nel 1972 a Mulhouse è allo stesso tempo il balletto dell'Opéra e il centro di coreografia nazionale, Cnn. La "politica artistica" della compagnia privilegia un repertorio aperto comprendendo stili diversi, spaziando dal classico al contemporaneo, offrendo momenti intensi di vita e di energia.
LUOGHI PREVENDITA: Cassa del Teatri Auditorium (da lunedì a sabato ore 10-19)
Cassa del Teatro Sociale (da lunedì a sabato ore ore 16.00-19.00)
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
COMPAGNIA: Ballet de l'Opéra National du Rhin
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara