Romeo e Giulietta

Teatro

Gruppo Teatrale Amici di Castelfondo e Gruppo Teatrale di San Felice val di Non (Alto Adige)
Romeo e Giulietta
I gruppi teatrali dei due comuni mettono in scena il “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, al fine di sperimentare un approccio inedito all’intercomunicabilità che identifica il territorio valligiano.
Gli attori delle filodrammatiche dei due paesi spetteranno così un ruolo e un collocazione specifica all’interno del dramma: i nonesi di Castelfondo interpreteranno sia i personaggi facenti parte della famiglia di Giulietta, i Capuleti, sia quella del Principe, mentre ai tedeschi di San Felice spetteranno le parti Romeo e della famiglia dei Montecchi.
Entrambi i gruppi manterranno come base di partenza la loro lingua d’origine, di modo da dare debito risalto alla sorprendente pluralità linguistica di questo territorio alpino.
Equivoci ed imprevedibili difficoltà interlinguistiche saranno quindi parte non secondaria della nostra iniziativa, a testimonianza della plurisecolare presenza in Val di Non di due comunità che, pur nell’estrema contiguità territoriale e nel relativo isolamento, hanno mantenute usanze e lingue assai diverse e specifiche.
Attraverso la preparazione e la rappresentazione del dramma shakespeariano, e focalizzando l’attenzione sui giovani protagonisti e le loro storie, evidenzieremo perciò la dualità di questo confine, nelle sue molteplici identità culturali.