Roméo et Juliette

Musica lirica

Trento a Teatro
Stagione Lirica

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011 andrà in scena al Teatro Sociale di Trento “Roméo et Juliette” di Charles Gounod nel nuovo allestimento co-prodotto dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
Maestro concertatore e direttore d'orchestra Michele Rovetta; regia e scene di Andrea Cigni. Nella compagnia di canto, Monica Tarone e Oriana Kurteshi (Juliette); Alessandro Luciano e Giulio Pelligra (Roméo).

Roméo et Juliette
Tragedia lirica in cinque atti
libretto di Jules Barbier e Michel Carré
dalla tragedia Romeo and Juliet di William Shakespeare
Musica di Charles Gounod
Interpreti:
Juliette: Monica Tarone / Oriana Kurteshi
Gertrude: Marlene Lichtenberg
Stéphano: Silvia Regazzo
Roméo: Alessandro Luciano / Giulio Pelligra
Tybalt: Carlos Natale
Benvolio: Nicola Vocaturo
Mercutio: Brian Nickel
Paris: Isik Belen Nejat
Grégorio: Antonio Pannunzio
Capulet: Park Tai Wan
Frére Laurent: Abramo Rosalen
Le Duc: Alberto Zanetti
Maestro concertatore e direttore d’orchestra Michele Rovetta
Regia e Scene di Andrea Cigni
Costumi di Massimo Poli
Light Designer Fiammetta Baldisserri
ORT Orchestra della Toscana
Coro della Toscana
Direttore del Coro Marco Bargagna
Masse artistiche e tecniche del Teatro Verdi di Pisa
Nuovo allestimento
Coproduzione del Teatro Verdi di Pisa, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Sociale di Rovigo e del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.

Nell’ottobre 2011 il Teatro Sociale di Trento presenta al proprio pubblico una “novità” di quasi 150 anni fa, Roméo et Juliette di Clarles Gounod, nel senso che questo raffinato capolavoro non è stato mai rappresentato a Trento.
Dopo Faust del 1859 - opera nella quale Gounod adatta la materia universale goethiana allo spirito e alla tradizione dell’opéra-comique con sensibilità squisitamente intimistica - è l’approdo all’inno dell’amore irraggiungibile e tragico shakespeariano.
Roméo et Juliette vide la sua prima rappresentazione il 27 aprile 1867 al Théâtre Lyrique di Parigi. Domina qui la tipica vena melodica spontanea e fluente di Gounod che scrive nel Roméo pagine di caldo lirismo tali da assurgere a momenti unici e straordinari di una inimitabile armonia musicale che si invera nell’amore infelice e tragico dei due giovani innamorati veronesi.
I protagonisti sono cantanti di sicuro successo: Monica Tarone e Oriana Kurteshi (Juliette); Alessandro Luciano e Giulio Pelligra (Roméo). Direttore Michele Rovetta. L’Orchestra è L’ORT, Orchestra della Toscana.
Nuovo allestimento curato da Andrea Cigni (regia e scene) e Massimo Poli (costumi).
Coro della Toscana, maestro del coro Marco Bargagna.
L’opera è coprodotta dai Teatri Verdi di Pisa (teatro capofila), Alighieri di Ravenna, Sociale di Rovigo e dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara