Rosanna Presacco. Senza veli
Quadri e disegni dell'artista friulana Rosanna Presacco
All'inaugurazione interverranno:
Moderatore ERICA FERRO Giornalista
Intervengono
DANIELE MAURIZIO BORNANCIN Presidente del Fogolâr Furlan di Trento
ALESSANDRO ANDREATTA Sindaco di Trento
GIORGIO FRACALOSSI Presidente Cassa Centrale Banca
GIAMPAOLO BORGOGNO Professore d’Arte
ROSANNA PRESACCO Artista friulana
Questa mostra vuole svelare un’inedita Rosanna Presacco.
La pittrice espone quadri e molti disegni. I quadri sono un tocco di luce nel quale i personaggi, elaborati con una tecnica sensibile e molto accurata, prendono vita e coinvolgono il fruitore nel loro mondo o meglio nel mondo che Rosanna Presacco, ci vuole far vivere.
La serie di disegni rende evidente la sua appartenenza al rinascimento tedesco mescolato con l’armonia veneta. Questo modo di disegnare, questo stupore nel fare i corpi, questo rappresentare anche un’adolescenza inquieta, cela una profonda malinconia. La ragione della malinconia, che sempre accompagna la riflessione, è un’esperienza autentica che segna il limite di un orizzonte perduto o mai vissuto, dell’inseguire l’attimo eterno della grazia. Quest’abbandono sensuale, mesto ma musicale, è tutto un rifuggire dalla realtà o meglio un celare la realtà di Rosanna. L’arte per lei diventa un rito, un culto che lei tributa a una divinità occulta affinché riveli un’immagine che abbia una sua musica, una sua luce. I corpi sono come trascinati involontariamente nella traiettoria di un gesto e ne rappresentano lo sviluppo. Donne che con i loro gesti spiccano di personalità. Figure attraenti, cariche di simbologie che fanno risaltare le forme voluttuose. Ma questa è l'apparenza della bellezza femminile come la possiamo apprezzare nella vita quotidiana; quasi un trucco, uno specchio per le allodole da parte dell'artista. Perché oltre quelle forme c'è altro. C'è la volontà di emergere della donna nella società, di non essere solo oggetto del desiderio, ma soprattutto detentrice di quella segreta e potenziale solidarietà che è tutta femminile. Il dono di vedere un effetto sul vero è di saper trovare il segno per vederlo.
L’immagine racchiude, per chi sa vederlo, un frammento dell’anima di Rosanna Presacco, non dimentichiamo che il disegno e la pittura sono come il diario per uno scrittore, il modo di rivelare il suo io nei caratteri più segreti ed essenziali.
Giampaolo Borgogno
professore d’arte
ROSANNA PRESACCO: risiede a Udine dove ha lo studio in via d’Aronco, 1. Iniziata giovanissima alla pittura sotto la guida di Lodovica Tamburlini e Fred Pittino a Udine e con Augusto Colombo a Milano, si è specializzata nel ritratto e nel nudo. Diplomatasi figurinista di moda e grafica pubblicitaria al “Marangoni” di Milano con brillanti risultati, ha sempre mantenuto vivi i contatti con l’arte. Vincitrice di medaglie d’oro e d’argento ai concorsi artistici, ha all’attivo diverse personali e segnalazioni. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private.
organizzazione: Ente Friuli nel mondo Fogolâr Furlan di Trento