Rosenstrasse
Germania, 2003
Titolo originale: Rosenstrasse
Genere: Drammatico
Durata: 136'
Regia: Margarethe von Trotta
Cast: Katja Riemann, Maria Schrader, Jürgen Vogel, Martin Feifel, Fedja van Huêt, Nina Kunzendorf
Ruth Weinstein, una signora newyorkese, ha appena sepolto il marito. Nel dolore riflette sulla religione ebraica ortodossa e organizza un lutto di trenta giorni per tutta la famiglia. Inoltre, disapprova il matrimonio della figlia Hannah con il sudamericano Luis. Per capire come mai la madre si comporti così stranamente, Hannah, alla ricerca di indizi...
Continua mercoledì 25 febbraio alle ore 21.15 presso il cinema teatro comunale di Predazzo, la rassegna Cinema in mostra curata dallassessorato alla cultura del comune di Predazzo e dalla direzione del cinema, e che propone una selezione dei film premiati alla 60^ Mostra darte cinematografica di Venezia. Verrà proiettata lattesa pellicola della regista tedesca Margarethe von Trotta, Rosenstrasse, il nome della via in cui nel '43, quando le sorti della guerra erano ormai segnate, furono rinchiusi centinaia di ebrei provenienti dai matrimoni misti con ariani.
Di fronte all'edificio, trasformato in prigione, i loro coniugi hanno dimostrato finché non sono riusciti ad ottenere la scarcerazione dei loro cari, o almeno dei sopravvissuti.
I film sull'Olocausto hanno sempre una carica emotiva devastante, come potrebbe essere altrimenti, e questo della von Trotta non fa certo eccezione. Tra l'altro va ascritto alla cineasta di essere l'unica tedesca ad aver affrontato questo tema, che è particolarmente spinoso per i teutonici. La visione di Margarethe non è assolutamente parziale e mostra i due lati della Germania, quella oltran-a-zista e quella della gente comune che vede deportare persone con cui ha condiviso la vita fino a pochi giorni prima, senza spesso sapere quale fosse il reale destino di quegli sventurati.
Un grande affresco realizzato con un budget hollywoodiano che si muove continuamente ed abilmente tra passato e presente.
Come sempre gli spettatori potranno dare un voto al film partecipando anche al concorso Vota Venezia e vinci il cinema, che mette in palio alcuni abbonamenti omaggio al cinema di Predazzo.