Rovereto 1960-2010 Storie: evoluzione della città

Mostra

Tratte sempre dall’archivio fotografico personale, in questa terza mostra vengono proposte immagini relative all’evoluzione della città, partendo dagli anni ’60 fino ad oggi.
Come nelle mostre precedenti, ma solo per alcuni casi di rilievo in cui si sono verificati notevoli cambiamenti, vengono raffrontate delle situazioni storiche con l’assetto attuale della città (due fotografie in luogo di una sola).
Anche nel racconto della evoluzione cittadina, come per fatti e personaggi, possono ricorrere delle vere e proprie storie.
Sono trenta fotografie, di grande formato, che partono all’incirca dall’inizio del 1960: si potrà prendere conoscenza del periodo della ricostruzione e di quello di espansione della città, sia per quanto riguarda il centro storico che per la periferia nei suoi vari aspetti, compresa la zona industriale.
Per qualcuno la mostra potrà rievocare ricordi personali, per molti, ed, in particolare per i giovani, essa potrà costituire elemento di conoscenza della città, della sua evoluzione e degli elementi positivo e/o negativi che l’espansione ha portato con sé.
Giorgio Ceriani