Rovereto Attention Workshop

Convegno

La seconda edizione giovedì 23 ottobre a Palazzo Piomarta, Rovereto
L'attenzione e il movimento: le nuove frontiere delle neuroscienze
Massimi esperti internazionali riuniti nel convegno organizzato dal CIMeC

Una delle cose che, a richiesta o spontaneamente, facciamo più spesso nella nostra vita è prestare attenzione a qualcosa o qualcuno. Prestiamo attenzione alla strada mentre guidiamo, alla persona con cui parliamo o al libro che prendiamo dallo scaffale. Proprio questo fenomeno così importante, che la scienza studia da oltre un secolo, sarà al centro di un convegno, il Rovereto Attention Workshop, organizzato dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento, giunto alla sue seconda edizione e che si svolgerà a Palazzo Piomarta a Rovereto dal 23 al 25 ottobre.

È noto che per l’essere umano l’attenzione è fondamentale per una efficiente interazione con l’ambiente che lo circonda. “Infatti, visto che il nostro cervello ha una capacità di analisi limitata, è spesso necessario selezionare le informazioni che provengono dal mondo esterno per poter usare solo quelle rilevanti in un determinato contesto”, spiega uno degli organizzatori del convegno, il professor Massimo Turatto, docente della facoltà di Scienze Cognitive e responsabile dei Laboratori di Psicologia Sperimentale del CIMeC. “L’attenzione svolge questo importante meccanismo di selezione, determinando quando, come e cosa vediamo o sentiamo, oltre che intervenire in molte delle nostre azioni, influendo sul modo in cui il nostro cervello programma ed esegue i gesti che compiano verso gli oggetti nel mondo esterno”.

Ma che cose determina quello cui prestiamo attenzione? Che relazioni ci sono tra l’attenzione e il controllo motorio? Quali aree del cervello sono importanti per l’attenzione e quali per i movimenti che quotidianamente compiamo? A queste ed altre domande cercheranno di dare una risposta alcuni dei maggiori esperti internazionali nel corso del convegno che attirerà a Rovereto oltre un centinaio di scienziati provenienti de università statunitensi ed europee (Pittsburgh, Los Angeles, Standford, Bethesda, San Francisco, Oxford, Bristol, Monaco). I lavori si svolgeranno in lingua inglese. Il convegno è stato organizzato con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Programma e informazioni all’indirizzo http://www.cimec.unitn.it/events/raw/08/

23-25 ottobre 2008
Palazzo Piomarta, corso Bettini n. 84
Rovereto (TN) - Italia


organizzazione: CIMeC Centro Interdipartimentale Mente Cervello dell'Università di Trento a Rovereto