Rovereto in contact
23 giugno - 29 luglio 2007
Tutti gli incontri si svolgeranno a Rovereto (Trento)
2324 giugno
Gabriela Morales
202122 luglio
Khosro Adibi
23242626 luglio
Javiera Cura
272829 luglio
Ivan Wolfe
Per informazioni eiscrizioni:
compagniacontrora@yahoo.it
+39 347 8860679
+39 349 7376495
2324 giugno
GABRIELA MORALES
sabato 23 ore 17-20 (jam ore 20-21)
domenica 24 ore 11-15
Gabriela Morales, coreografa e danzatrice argentina, pratica Contact Improvisation dal 1988 e insegna questo genere di danza dal 1992. Ha studiato con Steve Paxton, Nancy Stark Smith, Lisa Nelson, Daniel Lepkoff, e tra gli altri con Ray Chung, Martin Keogh, Susan Shell. Ha partecipato come assistente ai corsi e jam più importante degli Stati Uniti come a Capella Motion, Braitenbush jam, East Cost Jam, etc. Dal 1999 viene invitata come insegnante al Festival dautunno di Contact Improvisation di Buenos Aires, Argentina. Dal 1986 dirige la sua scuola, uno spazio per la pratica e la ricerca del movimento, a Rosario (Argentina) la città dove abita. Dal 2000 insegna Periodicamente a Venezia e a Torino Senso-Percezione (un allenamento per sviluppare la coscienza del corpo) e Contact Improvisation. Dal 1994 porta avanti il suo lavoro come performer nel campo dell'improvvisazione, coinvolgendo nei suoi progetti altri danzatori, musicisti e artisti di arte contemporanea, esibendosi nel suo paese e all'estero.
Cominceremo la lezione con un lavoro di allineamento e anatomia esperienziale per rendere più profonda la percezione delle nostre sensazioni fisiche e le nostre connessioni interne, nellimmobilità e nel movimento. Ci concentreremo sulla zona pelvica, sulla colonna vertebrale e la pelle come motore dei solo e dei duetti scambiandoci il peso, comunicando attraverso il contatto, offendo il supporto, in volo o cadendo. Lavoreremo al fine di sviluppare la capacità di estendere la nostra attenzione dal corpo allo spazio e agli altri, osservano le varie fluttuazioni di attenzione quando siamo disposti a condividere con gli altri un altro spazio-tempo, quello dellinaspettato.
345 luglio
RICCARDO MENEGHINI
martedì 3 ore 19-22
mercoledì 4 ore 19-22
giovedì 5 ore 19-22
Proveniente da un background di judo, a 16 anni si avvicina alla danza. Nel 2001 frequenta l'Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia - sotto la direzione artistica di Carolyn Carlson - e studia, fra gli altri, con Nigel Cahrnock, Ivan Wolfe, Simona Bucci, David Zambrano e Frey Faust. Frequenta il corso G.D.P. (Graduet Diploma in Performance) preso il Laban Center di Londra e nel 2002 si diploma in Performance. Come membro della Compagnia Transitions della stessa scuola partecipa a diverse performances coreografate, tra gli altri, da Jasmin Vardimon, Henry Ouguike e Robert Moses e tiene workshops e classi per danzatori professionisti, amatori, bambini, danzatori disabili. Lavora con i DV8 Physical Theatre e con Opera North, e dal 2003 al 2006 danza nello Scottich Dance Theatre. Con questa compagnia di giovani danzatori ha modo di lavorare con coreografi come Rui Horta e Janet Smith. Nell'ultimo anno è stato chiamatoa tenere classi e workshops di Contact Improvisation e release in importanti accademie di danza, tra cui la Codarts Rotterdanse Dansacademie a Rotterdam e la Norhern School of Contemporary Dance a Leeds.
20-21-22 luglio
KHOSRO ADIBI
venerdi 20 ore 18-21
sabato 21 ore 12-17
domenica 22 ore 12-17
Khosro Adibi è un artista multidisciplinare che lavora attualmente come insegnante, performer, regista, fotografo e videomaker, ideatore disegno luci, scenografo e coreografo per numerose produzioni di prosa e teatro danza. Khosro Adibi si è diplomato in Belle Arti presso la HKU (Hogeschool voor de Kunsten Utrecht). Ha studiato danza ad Amsterdam alla SNDO (School for New Dance Development) come pure nella città di New York. Khosro Adibi propone laboratori/workshop finalizzati ad utilizzare il proprio sapere per stimolare nel performer la genesi di un processo creativo più integrato.
L'intento è quello di incoraggiare i performer a sviluppare una maggiore consapevolezza dello spazio 'scenico' esterno senza perdere fiducia e senso di contatto con la propria esplorazione fisica interiore.
Recentemente Kosrho Adibi ha insegnato in molte parti d'Europa, ha tenuto classi per la Compagnia Rosas a Bruxelles e si è esibito in una serie di spettacoli con la Compagnia Le Ballet C.de la B.
23-24-25-26 luglio
JAVIER CURA
lunedì 23 ore 18-21
martedì 24 ore 18-21
mercoledì 25 ore 18-21
giovedì 26 ore 18-21
Javier Cura è un artista multi disciplinare. Si è occupato di arte visiva di teatro, come attore, regista, tecnico delle luci e della scena; e si è dedicato alle discipline fisiche quali il Contact Improvisation (danza), arti marziali, e Yoga. Ha realizzato diverse esibizioni e performance, e vincitore di prestigiosi premi per la creazione di spettacoli in Argentina, Colombia, Italia e Indonesia.
27-28-29 luglio
IVAN WOLFE
venerdì 27 ore 18-21
sabato 28 ore 12-17
domenica 29 ore 12-17
Per molti anni membro della Compagnia di David Parsons e Elisa Monte e della Compagnia svizzera DRIFT, Ivan Wolfe è un incredibile mover che negli ultimi 25 anni ha sperimentato le più diverse forme di danza. Al suo studio della tecnica contemporanea e release ha affiancato altre discipline: dallo sport alla psicologia, dal classico al modern, dall'afro alla danza butoh, fino ad arrivare alla Contact Improvisation e alla Formazione come Insegnante del Metodo Feldenkrais.
Ivan Wolfe è uno degli insegnanti più ricercati a livello internazionale e nei suoi workshops di movement research unisce la danza contemporanea, la Contact Improvisation e il metodo Feldenkrais.
organizzazione: Compagnia Controra