Roy Haynes Fountain of Youth

Musica jazz

Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2005. marzo-aprile

Roy Haynes Fountain of Youth
Marcus Strickland, sassofoni
Martin Bejerano, pianoforte
John Sullivan, contrabbasso
Roy Haynes batteria

Alla rispettosa età di settantanove anni, compiuti proprio in questo mese di marzo, Roy Haynes dimostra di non aver perso lo smalto di batterista dalla grande personalità e di leader dalle idee chiare. Lo conferma questa formazione, in cui accanto all'anziano leone troviamo alcuni giovani solisti da lui magistralmente guidati. E il titolo dell'ultimo disco registrato da Haynes al Birdland di New York con i musicisti in questione parla chiaro nel titolo, "Fountain of Youth", ma parla con evidenza ancora maggiore nella sua rigogliosa sostanza musicale.
L'inizio della carriera di Haynes pesca nell'epoca precedente al bop: appena ventunenne, nel 1947, lo incontriamo al fianco del grande Lester Young in alcune delle celebri Aladdin Sessions. Ma lo ritroviamo subito dopo coinvolto nei fermenti del be-bop, insieme a Charlie Parker e Thelonious Monk, nel 1949. Il suo stile impeccabile recepisce in modo originale le innovazioni tecnico-espressive portate alla batteria bop da Kenny Clarke e Max Roach, ma la sua grande musicalità lo porta pure ad accompagnare una grande interprete vocale come Sarah Vaughan. Ormai batterista di riconosciuto valore, dopo aver collaborato in contesti eterogenei con Miles Davis, Lee Konitz, Stan Getz, Eric Dolphy, Jackie McLean e Sonny Rollins, nel '63 viene chiamato da John Coltrane per sostituire brevemente Elvin Jones. In questa occasione dimostra di sapersi inserire perfettamente in un contesto così omogeneo come quello del celebre quartetto, pur non mancando di dire la propria parola e di conferire inedite, suggestive sfumature alla formazione.
La sua carriera di leader, scandita negli anni Settanta dallo splendido gruppo denominato Hip Ensemble, non ha però ottenuto la giusta attenzione, mentre il ruolo di comprimario sopraffino lo ha portato ad incidere documenti di grande pregio, soprattutto in trio al fianco di Chick Corea e Miroslav Vitous ("Now He Sings, Now He Sobs" e "Trio Music"), Pat Metheny e Dave Holland ("Question and Answer"), Michel Petrucciani e Gary Peacock. La sua scansione scintillante e il fraseggio stringato, il senso della costruzione e la capacità di interazione lo rendono prezioso in questi contesti e lo confermano una delle figure più significative del panorama musicale contemporaneo.

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Opera Universitaria Trento - Europe Jazz Network