Rumori fuori scena

Teatro

Stagione di prosa di Cavalese e Tesero 2012/2013

Attori&Tecnici
Rumori fuori scena
di Michael Frayn
regia Attilio Corsini
scene e costumi Bruno Garofalo
musiche Arturo Annecchino
con Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina,
Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Elisa Di Eusanio,
Claudia Crisafio, Andrea Lolli

"Noises Off" è del 1982, rappresentata in tutto il mondo con grandissimo successo, ed è un orologio perfetto, una “macchina da guerra” in cui gli attori si muovono sincronizzati e tutti sono protagonisti: una commedia geniale, in cui il teatro è guardato fin nelle sue “pieghe”, e intessuta di ciniche, sarcastiche, tenere annotazioni sulle miserie della vita dei teatranti.

Il primo atto, con la prova della sciaguratissima commedia sexy, molto inglese, di cui poi nel secondo e nel terzo assisteremo a due esecuzioni impagabilmente disastrose, contiene un repertorio magistrale dei luoghi comuni fra i “guitti”, oltre a ordire, secondo la specialità di Frayn, un nuovo complesso schema di rapporti umani, cui l’ambiente, il palcoscenico, fornisce materiale e irresistibile fascino. La sua caratteristica di base è di essere un lavoro d’équipe: senso del tempo e grande affiatamento fra gli interpreti sono qualità indispensabili per la buona riuscita di questa pièce: in questa messinscena si è quindi voluto calcare su ritmi molto serrati in cui gli esilaranti inciampi spicchino ancora di più come note di gusto. Il secondo atto ha la straordinarietà di essere guardato da dietro le quinte, a scenografia invertita e di essere, per gran parte, recitato in mimiche frenetiche. È un franare senza tregua, inesorabile, di fraintendimenti, equivoci, sgarbi, vizi, gelosie in cui lo spettacolo “davanti” è mantenuto in piedi in modo bizzarro e alquanto pericolante da attori fondamentalmente impegnati a occuparsi dei fatti loro...»
Claudia Negrin

«Skené Company – regia e attori tutti – è davvero strepitosa nel riuscire a mantenere elevatissimi i ritmi di una commedia già di per sé scatenata e riesce a far passare in un soffio due ore e trenta di spettacolo, raccogliendo un lungo, meritato applauso finale». Alessandro Bronzini, Teatro.org


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comuni di Cavalese e Tesero