Russia: oligarchia o dittatura?

Convegno

Festival dell'economia
Visioni

Sergei M. Guriev

La Russia è oggi un paese industrializzato, con un discreto livello di istruzione, con un reddito medio relativamente elevato, con un governo non democratico, un numero consistente di miliardari e un altissimo livello di corruzione. Quali sono i fondamenti economico-politici del sistema di governance russo? Come interagiscono l'oligarchia e il regime paternalistico e non democratico? Quali sono le origini di questo sistema e le sue implicazioni per la performance economica della Russia e dei suoi cittadini?

introduce Paolo Valentino

**

Sergei M. Guriev
È visiting professor di Economia a Sciences Po a Parigi. Si è laureato con lode all'Istituto di Fisica e Tecnologia di Mosca nel 1993 e nel 1994 ha ottenuto un PhD in Matematica applicata all'Accademia di Scienze russa. Nel periodo 1997-1998, ha lavorato al Dipartimento di economia del MIT. Nel 2002 ha ottenuto una laurea in Economia. Nel biennio 2003–2004 è stato visiting assistant professor al Dipartimento di Economia della Princeton University. È stato Morgan Stanley Professor di Economia e rettore della New Economic School (NES) di Mosca.
Le sue ricerche spaziano dall'economia politica, alla teoria dei contratti, organizzazione aziendale, teoria della corruzione, mobilità del lavoro. I suoi lavori sono pubblicati su diverse riviste scientifiche internazionali, comprese "American Economic Review"," Journal of European Economic Association" e "Journal of Economic Perspectives".
Fra i suoi libri: Russia after the Global Economic Crisis (con Anders Åslund e Andrew Kuchins), Peterson Institute Press (2010).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza