Rustico Medioevo
Il Medioevo è una realtà di oggi: le case, gli stretti vicoli, le vie sono cambiate di poco. I villaggi della valle di Tenno, arroccati sul pendio della montagna in modo molto simile a quelli toscani del 1200, erano così sistemati per meglio difendersi dai nemici esterni, ma soprattutto per risparmiare i terreni coltivabili: i terrazzamenti agricoli, che hanno contraddistinto la valle modificandone il paesaggio, esistono oggi come tanti secoli fa. Quello che è cambiato con il tempo e il "progresso" è luomo, lemigrazione della popolazione residente verso la città, il lavoro industriale, la velocità delle macchine, con il conseguente abbandono dei villaggi rurali delle Ville del Monte (Canale, Calvola, Pastoedo, S.Antonio), il degrado degli edifici e dello stesso impianto architettonico medioevale.Da qui lesigenza, sempre più sentita anche localmente, di salvare e valorizzare questi borghi. Lidea del recupero storico e folcloristico dei borghi, in funzione anche sociale e turistica, è alla base della settimana di manifestazioni organizzata dal Comitato Ville del Monte con il suggestivo nome di RUSTICO MEDIOEVO.
Sono molte le manifestazioni di carattere medioevale che, soprattutto d'estate, prendono vita nella nostra provincia.
Manifestazioni pittoresche con spettacoli e recuperi culturali che per la maggior par- te vengono svolti in questi spazi naturali scegliendo come scenografia gli stessi castelli o borghi.
Appuntamenti estivi che hanno assunto un ruolo importante tra le offerte turistiche di oggi e che invitano il turista alla riscoperta di un territorio che si rivela attraverso la cultura dei propri abitanti, coniugando nella vacanza paesaggio e storia, civiltà e leggenda, arte e ambiente.
Il richiamo al medioevo, inteso come recupero spettacolare di una realtà storica, fece la sua comparsa quindici anni fa nel piccolo Borgo di Canale, un agglomerato del Tennese che era conosciuto per l'attività artistica della Casa degli Artisti Giacomo Vittone.
La manifestazione di Canale fu sicuramente una delle prime a recuperare la cultura medioevale in provincia, trovando nel Borgo l'ambiente ideale. Le fortunate quindici edizioni di Rustico Medioevo, sottotitolato "momenti di storia, cultura e folclore", devono la loro notorietà ad un insieme di appuntamenti che ancora oggi, soddisfano una larga fascia di pubblico sia per gli spettacoli che per la gustosa cucina preparata con cura dal Comitato Ville del Monte che organizza anche la manifestazione ideata e coordinata fin dall'edizione inaugurale da Franco Pivetti.
SABATO 9 agosto
Ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con: gulasch, polenta e peveraa
ore 21.30 "FESTA MEDIOEVALE"
DOMENICA 10 agosto
ore 12.30 Cucina tipica con: polenta e peveraa
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e peveraa
ore 21.30 "GIOCHI DI CORTE"
LUNEDÌ 11 agosto
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con: carrè di maiale con crauti, polenta e peveraa
ore 21.30 "C'ERA UNA VOLTA IL FALCO"
MARTEDÌ 12 agosto
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con: bro brusà, polenta e peveraa
ore 21.30 "ALTO LIVELLO" Un circo fantastico e visionario dove vengono presentati fenomeni da baraccone
MERCOLEDÌ 13agosto
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con: lombo alla rustica, polenta e peveraa
ore 19.30 "TORTE E BALCONI"
GIOVEDÌ 14 agosto
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con: trippe, polenta e peveraa
ore 21. 30 " CUPE VAMPE!' Una rievocazione dei processi medioevali alle streghe.
VENERDÌ 15 agosto
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con: baccalà, polenta e peveraa
ore 21.30 "IL FILTRO MAGICO"
SABATO 16 agosto
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con: cosciotto di maiale medioevale, polenta e peveraa
ore 21.00 "ASINARIA FESTA" Un insieme di suoni e danze popolari medioevali, dove alla figura del musico spesso si abbinava quella del giullare
DOMENICA 17 agosto
ore 12.30 Cucina tipica con: polenta e peveraa
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con: polenta epeveraa
ore 21.30 "CANTICO DI FRATE SOLE" Balletto classico liberamente ispirato alla vita e alle opere di S. Francesco d'Assisi
organizzazione: Comitato Ville del Monte