Rustico Medioevo

Manifestazioni ed eventi

Rustico Medioevo
momenti di storia, cultura, folclore
25ª Edizione
Organizzazione Comitato Ville del Monte
Borgo Medioevale di Canale, Tenno di Trento
6-14 agosto

Il Medioevo è una realtà nel Tennese di oggi: le case, gli stretti vicoli, le vie sono cambiate di poco. I villaggi della valle di Tenno, arroccati sul pendio della montagna in modo molto simile a quelli toscani del 1200 (si può parlare di un pezzo di toscana) erano così sistemati per meglio difendersi dai nemici esterni, ma soprattutto per risparmiare i terreni coltivabili: i terrazzamenti agricoli, che hanno contraddistinto la valle modificandone il paesaggio, esistono oggi come tanti secoli fa. Quello che è cambiato con il tempo e il "progresso" è l'uomo, l'emigrazione della popolazione residente verso la città, il lavoro industriale, la velocità delle macchine, con il conseguente abbandono dei villaggi rurali delle Ville del Monte (Canale, Calvola, Pastoedo, S. Antonio), il degrado degli edifici e dello stesso impianto architettonico medioevale. Da qui l'esigenza, sempre più sentita anche localmente, di salvare e valorizzare questi borghi. L'idea del recupero storico e folcloristico dei borghi, in funzione anche sociale e turistica, è alla base della settimana di manifestazioni ideata e coordinata da Franco Pivetti ed organizzata dal Comitato Ville del Monte con il suggestivo nome di RUSTICO MEDIOEVO.

INFO
Casartisti: 0464-502022
Comune di Tenno: 0464-503220
Coordinamento: 3394373735

SABATO 6 agosto
ore 18.00 Apertura del mercato medioevale
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e gulash
ore 21.30 MAKEDA Uno spettacolo di arti circensi, saltatori, musiche e danze, dove la giovane compagnia di artisti di Addis Abeba si cimenta con la storia, la tradizione e le leggende del proprio paese. Per la prima volta in Italia, Fekat Circus di Addis Abeba.

DOMENICA 7 agosto
ore 10.00 Esibizione dei Madonnari di Bergamo che dipingeranno tavole medioevali fino alle ore 19.00
ore 12.30 Cucina tipica con polenta e coniglio alla trentina
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e coniglio alla trentina
ore 21.30 LE MUSICHE DEGLI UOMINI ORSO Un gruppo di musicanti con accompagnamento di mangiafuoco a ritmo di percussioni Sul palco i Berserker dagli Altipiani Cimbri.

LUNEDÌ 8 agosto
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta, carrè di maiale e crauti, polenta e salsiccia alla trentina con “fasoi embragai”
ore 21.30 DISPUTATIO MUSCE CUM FORMICA La disputa tra la mosca e la formica di “Bonvesin da la Riva”, poema giocoso in teatro e musica con Alessandro Bonollo e il Laboratorio Musicale di Ravina.

MARTEDÌ 9 agosto
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e funghi, polenta e frittura in umido
ore 21.30 FOCO Quattro attori in uno spettacolo costruito secondo i canoni del teatro di strada, con l’uso del grottesco, della maschera, del lazzo comico e delle tecniche circensi. Una proposta di Zorba Officine Creative, Pisa.

MERCOLEDÌ 10 agosto
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e lombo alla rustica.
ore 19.30 TORTE E BALCONI Continua, sempre con maggior successo, l’appuntamento con le torte in piazza, la premiazione della miglior torta su antiche ricette e del miglior balcone fiorito. Presenta la serata Ciccio d’Arco, Arco.

GIOVEDÌ 11 agosto
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con trippe, porchetta.
ore 21.30 FRICCANDÒ Uno spettacolo di grande successo, capace di coinvolgere chiunque perché parla di tutti noi, con un copione che fa ridere, sorridere, pensare. Gruppo Zorba Officine Creative, Pisa.

VENERDÌ 12 agosto
ore 15.30 LE MANI IN PASTA Minicorso di ceramica per bambini condotto da Matteo
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e baccalà.
ore 21.30 TE ‘N CONTO UNA ANZI DOE Una brava attrice e autrice di commedie dialettali trentine, che presenta uno dei suoi spettacoli più applauditi. Sul palco della piazzetta con Loredana Cont.

SABATO 13 agosto
ore 15.30 LE MANI IN PASTA Minicorso di ceramica per bambini condotto da Matteo
ore 19.00 Cucina tipica con polenta e cosciotto di maiale, polenta e formaggio
ore 21.30 I GIOCOLIERI DI CORTE Sul palco della piazzetta incontro con l’arte della giocoleria, tra fachiri, fuochi, parole e canto. Una proposta di Assaltibranco, Bergamo

DOMENICA 14 agosto
ore 12.30 Cucina tipica con polenta e gallina con “impium”, tordi finti alla trentina
ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e gallina con “impium”, tordi finti alla trentina
ore 21.30 MUSICA E COLORI DALLA MONGOLIA Uno spettacolo originale, presentato a “Rustico Medioevo” nel 2009 e riproposto a grande richiesta nella sua nuova edizione. Una formazione composta da otto artiste: quattro musiciste, una cantante, una ballerina e due contorsioniste, tutte soliste del Mongolian State Morin Khuur.

*

MOSTRE
Casa degli Artisti “Giacomo Vittone”
Salone delle Mostre “Artisti per l’Unità d’Italia”
Sale dei Volti “Olivi a Confronto”
Orario
10.00-12.00 e 14.30-22.30

Ideazione e coordinamento Franco Pivetti
Organizzazione Comitato Ville del Monte


organizzazione: Comitato Ville del Monte - In collaborazione con Ingarda Trentino - Regione Autonoma Trentino Alto Adige – P.A.T. Assessorato al Turismo e Commercio - Comune Di Tenno - Cassa Rurale Altogarda