Rustico Medioevo
Rustico Medioevo
momenti di storia, cultura, folclore
28ª Edizione
Organizzazione Comitato Ville del Monte
Borgo Medioevale di Canale, Tenno di Trento
9-17 agosto
Il Medioevo è una realtà nel Tennese di oggi: le case, gli stretti vicoli, le vie sono cambiate di poco. I villaggi della valle di Tenno, arroccati sul pendio della montagna in modo molto simile a quelli toscani del 1200 (si può parlare di un pezzo di toscana) erano così sistemati per meglio difendersi dai nemici esterni, ma soprattutto per risparmiare i terreni coltivabili: i terrazzamenti agricoli, che hanno contraddistinto la valle modificandone il paesaggio, esistono oggi come tanti secoli fa. Quello che è cambiato con il tempo e il "progresso" è l'uomo, l'emigrazione della popolazione residente verso la città, il lavoro industriale, la velocità delle macchine, con il conseguente abbandono dei villaggi rurali delle Ville del Monte (Canale, Calvola, Pastoedo, S. Antonio), il degrado degli edifici e dello stesso impianto architettonico medioevale. Da qui l'esigenza, sempre più sentita anche localmente, di salvare e valorizzare questi borghi. L'idea del recupero storico e folcloristico dei borghi, in funzione anche sociale e turistica, è alla base della settimana di manifestazioni ideata e coordinata da Franco Pivetti ed organizzata dal Comitato Ville del Monte con il suggestivo nome di RUSTICO MEDIOEVO.
SABATO 9 agosto
18.00 Apertura del mercato medioevale.
19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e gulash.
21.30 I FAUNI FANTASTICI. Due attori che ripropongono il percorso della mitologia
attraverso varie figurazioni, il tutto con un insieme di giochi, acrobazie e rituali del fuoco. Sul palco
della piazzetta il duo Scott Fair di Napoli.
DOMENICA 10 agosto
12.30 Cucina tipica con polenta e coniglio alla trentina.
17.00 BARACCA E BURATTINI. Compagnia di Luciano Gottardi, Trento.
19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e coniglio alla trentina.
21.30 I GIOCOLIERI IN PIAZZA. Nella piazzetta del borgo saltatori, giocolieri, fantasisti, acrobati, contorsionisti. Li Nadari Giullari di Bergamo.
LUNEDÌ 11 agosto
ore 09.00 LA TORTA MEDIOEVALE. Laboratorio pratico per torte su antiche ricette. A cura dellAssociazione Edere di Tenno.
19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta, carrè di maiale e crauti, polenta e salsiccia alla trentina con fasoi embragai.
21.30 PRIMA CHE SIA MASSA TARDI. Un gradito ritorno di Loredana Cont con uno spettacolo brillante da lei scritto e interpretato. Collabora Giorgio Matassoni.
MARTEDÌ 12 agosto
19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e funghi, polenta e frittura in umido.
21.30 UNA SERATA PER RICORDARE. Rustico Medioevo ricorda il Centenario della Prima Guerra Mondiale, con il Coro Lago di Tenno e lettura di poesie con Ornella Marcon.
MERCOLEDÌ 13 agosto
19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e lombo alla rustica.
19.30 TORTE E BALCONI. Un appuntamento con le torte in piazza, la premiazione della miglior torta su antiche ricette e del miglior balcone fiorito. Seguirà l´asta delle torte il cui ricavato andrà in beneficenza. Presenta la serata Ciccio dArco, Arco.
GIOVEDÌ 14 agosto
15.30 CERA UNA SVOLTA. Laboratorio di scrittura aperto a tutti coloro che vogliono sperimentarsi con carta e penna. A cura dellAtelier Stabile di Scrittura Punto e Virgola di Riva del Garda.
19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con trippe, porchetta.
21.30 I CAVALIERI DELLARDEGA. Un viaggio ai confini della fantasia attraverso un tema o una frase, che verrà trasformata in una immagine comica, poetica, surreale. Sul palco della Piazzetta Gruppo Ardega di Brescia.
VENERDÌ 15 agosto
15.30 LE MANI IN PASTA. Minicorso di ceramica per bambini condotto da Matteo.
19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e baccalà
21.30 IL TEATRO DI STRADA. Tre istrionici buffoni danno vita ad un singolare spettacolo in cui vengono proposti giochi di destrezza, abilità circensi e coinvolgimento del pubblico per ricreare antiche situazioni medioevali. In scena Il Convivio dei Giullari di Forlì.
SABATO 16 agosto
15.30 LE MANI IN PASTA. Minicorso di ceramica per bambini condotto da Matteo.
19.00 Cucina tipica con polenta e cosciotto di maiale.
21.30 ORIENTAL CIRCUS. Nella piazzetta del Borgo: Saltatori, giocolieri, acrobati, accompagnati da suonatori doriente. Di scena la Compagnia Assaltinbranco di Bergamo.
DOMENICA 17 agosto
12.30 Cucina tipica con polenta e gallina con impium, tordi finti alla trentina.
15.00 GIOCHI E PASSATEMPI MEDIOEVALI. Un pomeriggio per grandi e piccini.
19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e gallina con impium, tordi finti alla trentina.
21.30 MUSICA E COLORI DALLA COREA. Uno spettacolo originale e molto suggestivo, con musicisti, cantanti, ballerini e contorsioniste. Musiche, danze tradizionali e arti marziali della Corea del Sud. Nel parco di Casartisti i solisti del Sud Korea Onter.
Tutte le sere, oltre al piatto del giorno, si potranno gustare polenta e peveraa, polenta con formaggio o gorgonzola, braciole, würstel, strudel e fornito bar.
organizzazione: Comitato Ville del Monte