Rustico Medioevo

Manifestazioni ed eventi

Il borgo di Canale di Tenno, uno dei “Borghi più belli d’Italia” torna a vestirsi a festa come da tradizione ormai consolidata per regalare a tutti un vero e proprio tuffo nel Medioevo, tra spettacoli, musica, giullari, cavalieri e figuranti in costume.

A Canale, piccolo borgo facente parte del Comune di Tenno, si respira ancora oggi tutto il fascino e la magia del passato. Con i suoi vicoli stretti, le case in pietra addossate le une sulle altre e i “vòlti” che richiamano alla tradizione contadina dei luoghi, il fascino speciale di questo luogo raggiungerà il massimo della sua espressione nei prossimi giorni grazie alla manifestazione “Rustico Medioevo” che si terrà quest’anno il 5 ed il 6 agosto e la settimana successiva, dal 10 al 13 agosto 2023: stendardi, fiaccole, cantastorie negli angoli ad annunciare gli spettacoli, il profumo della cucina rustica contadina…tutto contribuirà a ricreare un’atmosfera davvero unica.

Tante le iniziative, le attività e gli spettacoli in calendario, il tutto accompagnato da una buona cucina tipica, che non può mai mancare… Quella di quest’anno sarà la 36a edizione: un gran bel traguardo per una manifestazione che oggi attira turisti e spettatori provenienti da tutta Italia… e non solo !

A colorare le piazzette ed i vòlti del paese ci sarà il consueto mercatino medievale, dove sarà possibile acquistare manufatti artigianali e prodotti locali. Il mercatino sarà aperto dalle 17 alle 23, la domenica invece a partire dalle 12.00. Non solo: durante tutte le serate verranno presentati gli spettacoli in
corti e contrade dai banditori del gruppo “Be The Evo-Lution Baby“della ”Voojce di Babele”.

Vi ricordiamo che l’arte anima questo piccolo borgo 365 giorni all’anno: qui ha infatti sede la Casa Degli Artisti Giacomo Vittone, una fucina artistica dove pittori, scultori ed artisti di varie provenienze lavorano ed espongono i loro lavori, anche in collaborazione con altri musei, come il MAG Museo Alto Garda.

Durante il Rustico Medioevo si potranno visitare gratuitamente le mostre: “Da quassù il lago”, dedicata alle vedute del Lago di Garda e la mostra dedicata alle sculture di Giovanni Cesare Guella. Nelle sale dei Vòlti saranno invece esposti i lavori della Scuola del legno di Pranzo.

I pomeriggi saranno dedicati ai più piccoli, con laboratori, balli e giochi, mentre le serate saranno invece all’insegna degli spettacoli: circo, giocoleria, musica, teatro e danza, con l’intervento di grandi artisti.

Per quanto riguarda la cucina, al menu fisso disponibile tutti i giorni e dominato dalla classica polenta con i tradizionali accompagnamenti di formaggio, braciole e wurstel ma anche e soprattutto peveraa, (piatto povero tipico della tradizione povera trentina) si aggiungono ogni giorno uno o due piatti diversi, per riscoprire i sapori della cucina de ‘na volta…

PROGRAMMA
SABATO 5 AGOSTO
– Ore 17.00 Apertura del mercato medioevale.
– Ore 18.30 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e gulasch.
– Ore 21.00 VOCI CHE RESISTONO AL VENTO – Rustico ospita Garda Jazz Festival.
La musica Jazz s’intreccia con le leggende delle Dolomiti diventando la voce di alcune figure femminili della tradizione e del mito – Prato di Casartisti.
DOMENICA 6 AGOSTO.
– Ore 12.30 Cucina tipica con polenta e coniglio alla trentina.
– Ore 17.00 BARACCA E BURATTINI – Spettacolo di burattini per bambini. Teatro Laboratorio del Mago.
– Ore 18.30 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e coniglio alla trentina.
– Ore 21.30 IL CIRCO IN PIAZZA – Alcune delle discipline circensi fra le più strabilianti si fondono per dar vita a un corpo unico armonico e pieno di magia con Vintage Circus di Bergamo