Rustico Medioevo
Il Medioevo è una realtà nel Tennese di oggi: le case, gli stretti vicoli, le vie sono cambiate di poco. I villaggi della valle di Tenno, arroccati sul pendio della montagna in modo molto simile a quelli toscani del 1200 (si può parlare di un pezzo di toscana) erano così sistemati per meglio difendersi dai nemici esterni, ma soprattutto per risparmiare i terreni coltivabili: i terrazzamenti agricoli, che hanno contraddistinto la valle modificandone il paesaggio, esistono oggi come tanti secoli fa. Quello che è cambiato con il tempo e il "progresso" è l'uomo, l'emigrazione della popolazione residente verso la città, il lavoro industriale, la velocità delle macchine, con il conseguente abbandono dei villaggi rurali delle Ville del Monte (Canale, Calvola, Pastoedo, S. Antonio), il degrado degli edifici e dello stesso impianto architettonico medioevale. Da qui l'esigenza, sempre più sentita anche localmente, di salvare e valorizzare questi borghi. L'idea del recupero storico e folcloristico dei borghi, in funzione anche sociale e turistica, è alla base della settimana di manifestazioni ideata e coordinata da Franco Pivetti ed organizzata dal Comitato Ville del Monte con il suggestivo nome di RUSTICO MEDIOEVO.
INFO
Casartisti: 0464-502022
Comune di Tenno: 0464-503220
Coordinamento: 3394373735
SABATO 8 agosto
Ore 18.00 Apertura del mercato medioevale
Ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e gulasch
Ore 21.30 GIULLARATA
Uno spettacolo di giocoleria e funambolismo, passando per acrobazie, virtuosismi e uso di attrezzi infuocati.
Sul palco della piazzetta il Convivio dei Giullari, Treviso
DOMENICA 9 agosto
Ore 12.30 Cucina tipica con polenta e coniglio alla trentina
Ore 15.00 GIOCHI E PASSATEMPI MEDIOEVALI Intrattenimenti vari per bambini.
Ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e coniglio alla trentina
Ore 21.30 DANZA, MAGIA E ACROBAZIA
Sul palco della piazzetta una nuova formazione della miglior tradizione dellarte circense russa.
Un grande spettacolo presentato dalla Blitz Compagia di Kiev
LUNEDÌ 10 agosto
Ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta, carrè di maiale e crauti, polenta e salciccia alla trentina con fasoi embragai
Ore 21.30 FALSEMBIANTE
Uno spettacolo tratto dalla letteratura del Duecento e accompagnato da un coro che intona musiche depoca. Una atmosfera medievale per ascoltare la lingua che si parlava al tempo di Dante. Una proposta di Alessandro Bonollo e il Laboratorio Musicale di Ravina.
MARTEDÌ 11 agosto
Ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e funghi, polenta e frittura in umido
Ore 21.30 STORIE MEDIOEVALI
Un duo con la grande abilità, giocata spesso sull improvvisazione, nella creazione estemporanea di versi, rime baciate, strofe, ottave e sonetti rifacendoci alla tradizione orale dei cantastorie, trovatori e bardi.
In scena il Duo Estroversi di Orvieto.
MERCOLEDÌ 12 agosto
Ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e lombo alla rustica
Ore 20.00 TORTE E BALCONI
Continua, sempre con maggior successo, lappuntamento con le torte in piazza, la premiazione della miglior torta su antiche ricette e del miglior balcone fiorito.
Presenta la serata Ciccio dArco, Arco.
GIOVEDÌ 13 agosto
Ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con trippe
Ore 21.30 WALTER IL MAGNIFICO
Acrobata di fama internazionale, si esibirà nella piazzetta del Borgo con le sue proposte Leonardesche: la ruota, il castello, la fune. Dal Zircus Meer di Insbruck
VENERDÌ 14 agosto
Ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e baccalà
Ore 21.30 IL MEDIOEVO IN MUSICA
Concerto di musiche originali dal XIII al XIV secolo elaborate e rivisitate cercando di recuperare la sonorità del tempo, utilizzando gli strumenti dellepoca ricostruiti su modelli originali. Sul palco il Gruppo Errabondi Musici. Treviso
SABATO 15 agosto
Ore 19.00 Cucina tipica con polenta e formaggio
Ore 21.30 GIOCANDO COL FUOCO
La Commedia dellarte ed il giullare si mescolano con la tecnica della giocoleria e dellequilibrismo. Le soavi note di un mandolino o di un flauto accompagnano leggiadre evoluzioni acrobatiche, mentre il rullo dei tamburi annuncia un suggestivo spettacolo col fuoco. Il tutto farcito da uninsolita interazione con il pubblico e da imprevedibili lazzi comici. Una proposta della Compagnia Do Re Min di Mantova.
DOMENICA 16 agosto
Ore 12.30 Cucina tipica con polenta e gallina con impium
Ore 15.00 LE MANI IN PASTA
Minicorso di ceramica per bambini condotto da Matteo.
Ore 19.00 Festa nel borgo e cucina tipica con polenta e gallina con impium
Ore 21.30 MUSICA E COLORI DALLA MONGOLIA
Uno spettacolo originale, per la prima volta in Italia, una formazione composta da otto artiste: quattro musiciste, una cantante, una ballerina e due contorsioniste, tutte soliste del Mongolian State Morin Khuur.
organizzazione: Comitato Ville del Monte - In collaborazione con Ingarda Trentino - Regione Autonoma Trentino Alto Adige P.A.T. Assessorato al Turismo e Commercio - Comune Di Tenno - Cassa Rurale Altogarda