Ryuichi Sakamoto, eroe dei due mondi

Convegno

Futuro Presente. Effetto Bertolucci
Incontri

Incontro con Enzo Gentile

Nella sua carriera iniziata esattamente trent’anni fa Ryuichi Sakamoto ha fatto di tutto, di più, spaziando tra i generi e le latitudini: nella musica, ma non solo, come dimostrano i frequenti contatti con il cinema, tra colonne sonore e significativi ruoli di attore. Lungo una discografia che assomma circa cento titoli, troviamo intuizioni e segnali che vanno in ogni direzione, che attingono e si rivolgono a Oriente come a Occidente.
Nel ritratto-incontro che precede il suo concerto, si darà conto di questa attività frenetica, intensissima, preziosa, per una panoramica critico-biografica integrata da filmati rari e inediti.

Enzo Gentile è giornalista e docente presso l’Università Cattolica di Milano. Ideatore e direttore artistico della rassegna Suoni e visioni, ha curato mostre sulla storia e l’estetica dei fenomeni musicali. Ha realizzato programmi per la radio pubblica e privata e collabora con La Repubblica, Il Mattino, Diario e Radio24.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Mart - Associazione Incontri Internazionali di Rovereto - Dissonanze Armoniche - Nuovo Cineforum di Rovereto