S-COMPARSE - Parlano le farfalle
Il libro ha come tema guida il rapporto fra Uomo e Natura. Rapporto che si dipana nel tempo e dunque nella storia.
Una breve descrizione del progetto editoriale:
"Sei mai partito quando è ancora notte, compagne di viaggio le stelle, per salire sulla cima di una montagna a vedere una nuova alba? Hai mai ascoltato, riuscendo a riconoscerli, i suoni del bosco? Hai mai notato come esso cangia continuamente nell’arco delle stagioni? Hai mai incontrato a tu per tu un camoscio, un capriolo, uno scoiattolo o un orso? Hai mai osservato il volo di una farfalla? Hai mai provato ad immaginare ciò che avrebbe da dirci, se avesse il dono della parola?
Le farfalle sono molto più antiche dell’uomo. La loro storia evoluzionistica è iniziata circa 150 milioni di anni fa, mentre la specie Homo sapiens, nella veste genetica cui noi apparteniamo, è apparsa sulla terra da circa 12.000 anni.
Se immaginassimo di disegnare la linea del tempo su dei fogli di carta millimetrata, indicando in scala le varie ere geologiche, essa coprirebbe l’intera parete di una stanza. Ebbene, su questa linea la storia dell’uomo occuperebbe pochi millimetri. Eppure, la specie Homo sapiens ha una grande considerazione di sé, reputandosi la specie più intelligente ed evoluta. Siamo certi che sia davvero così?
Oggi l’uomo ha reciso l’antico e originario legame con la natura e grazie alla fiducia cieca che ripone nelle moderne tecnologie si è auto-convinto di poter fare a meno di lei. Non solo. Pensa di poterla controllare e di poterne disporre come merce di scambio, uso e consumo.
Quello che sta accadendo a livello globale, dalla crisi climatica alla nuova pandemia, dagli incendi ai fenomeni atmosferici sempre più eccezionali per forza distruttiva, dimostra invece che la natura è più forte dell’uomo e risponde punto su punto alle sue sollecitazioni."
“S-COMPARSE. Parlano le farfalle” propone al lettore una pausa riflessiva, affinché si disponga all’ascolto di quello che la natura, attraverso le farfalle, ha da dirci sull’unicità della vita, sulla potenza dell’amore e dell’amicizia, sull’importanza della solidarietà e del rispetto, sulla necessità di riscoprire il legame con la terra che ci ospita, sul valore del tempo scandito dalle stagioni, sull’inutilità della guerra e sulla forza dell’onestà e della giustizia.
Gli autori:
Emiliano Faccio. Nasce in Svizzera da emigrati italiani il 16 aprile del 1972. Filosofo, ama ascoltare, pensare, leggere, scrivere, viaggiare e abitare la natura in tutte le sue forme ed espressioni. Vive a Trento.
Moreno Fabbro. Nato a Venezia nel 1966 risiede ad Arco di Trento. Si dedica a tutto ciò che è arte ed ha esposto in diverse mostre collettive. Qui con le illustrazioni in bianco e nero per sensibilizzare e portare le persone ad interrogarsi sulla questione ambientale, facendo leva sull’immediatezza comunicativa propria dell’espressione artistica. Una particolare dedica a Manuel, mio fratello gemello, che mi ha guidato nella creazione di queste tavole.