SCRIN - La memoria si apre con un 'click'
VII Settimana per la Cultura
Libero accesso alle postazioni multimediali della Sala Multimedia Luigi Heilmann del Museo Ladino
Nel corso degli ultimi decenni, lIstituto Culturale ladino ha raccolto e prodotto una notevole quantità di materiale etnografico, fotografico e audiovisivo: immagini, filmati, registrazioni, interviste, documentari e oggetti. Un vero e proprio tesoro di informazioni e di testimonianze.
Oggi questo patrimonio è facilmente visibile da tutti, grazie a SCRIN, Sistema Creativo di Ricerca Integrata, il nuovo sistema di archiviazione, catalogazione e consultazione su supporto digitale del patrimonio della cultura ladina.
SCRIN come scrigno della memoria, ma anche per assonanza con linglese SCREEN, schermo interattivo che permette di conoscere questo patrimonio.
SCRIN è a disposizione di tutti.
Nella Sala Multimedia Luigi Heilmann del Museo Ladino di Vigo di Fassa, i visitatori possono accedere da diverse postazioni multimediali al nuovo sistema di consultazione in modo molto semplice ed intuitivo. Inoltre, il sistema è disponibile on line, nel sito dellIstituto Culturale Ladino www.istladin.net
I documenti sono catalogati per aree tematiche suddivisi in fotografie, filmati, documenti sonori, fonti ed oggetti e consultabili mediante semplici ricerche per parole-chiave o per tipologia.
Sarà così possibile avere accesso al sistema per ricerche semplici o complesse, per pura curiosità o per scopi scientifici, di studio o di ricerca didattica